La pasta con salsa cruda è una ricetta facile e veloce. Non so da voi, ma qui continua a fare caldo e, siccome non voglio rinunciare a un buon primo piatto di pasta ma di mangiare piatti caldi non se ne parla, io mi butto sulla pasta fredda, o quasi. Dico “quasi fredda” perchè non è la solita insalata di pasta che si mette in frigorifero, ma, piuttosto, un piatto tiepido, più o meno a temperatura ambiente.
Ricetta pasta con salsa cruda
Ingredienti (4 persone):
- pasta, g 350
- pomodori, g 350 (scegliete pomodori rossi e sodi)
- formaggio cremoso, g 150 (tipo philadelphia)
- basilico fresco, g 40 (solo le foglie)
- olio extravergine d’ oliva, 2 cucchiai
- aglio, 1/2 spicchio (oppure 1 pizzico di aglio in polvere)
- sale, q.b.
Preparazione
Lavate bene le foglie di basilico e mettetele prima a sgocciolare in uno scolapasta, poi stendetele su un canovaccio, in modo da asciugarle bene.
Lavate e asciugate i pomodori; tagliateli a metà e spremeteli leggermente, in modo da eliminare un po’ di liquido di vegetazione, poi tagliateli a pezzetti e poneteli nella tazza del frullatore.
Unite le foglie di basilico, l’ aglio e iniziare a frullare a bassa velocità. Aggiungete il formaggio cremoso, un pizzico di sale e l’olio extravergine d’oliva a filo. Continuate a frullare a velocità minima e a scatti (cioè frullate per qualche attimo, interrompete e ricominciate), fino ad otterrete una crema fluida. A questo punto, assaggiate e regolate di sale, quindi frullate per un istante.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. A cottura avvenuta, passatela sotto un getto di acqua fredda (se la preferite tiepida saltate questo passaggio) e scolatela.
Condite la pasta con la salsa cruda e servite.
Torna alla HOME PAGE
Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su
facebook – Twitter – Pinterest – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube