Pasta con pomodori grigliati – ricetta Dukan

Il sabato è il giorno della pasta o di altri amidacei. Oggi vi propongo la pasta con pomodori grigliati light, una ricetta siciliana riveduta e corretta per adattarla al metodo Dukan.

Pasta con pomodori grigliati light - ricetta Dukan

Pasta con pomodori grigliati light

Ingredienti (per 1 persona):

  • pasta, g 170 ben cotta oppure g 190 cotta al dente (io ho scelto gli spaghetti)
  • pomodori maturi e sodi, g 350 – 400
  • aglio, 1/2 spicchio (oppure 1 pizzico d’ aglio in polvere)
  • basilico, 2 foglie
  • origano, 1 pizzico
  • limone, 1/2 piccolo (il succo)
  • sale, q.b.
  • ricotta salata, q.b. (oggi, che è sabato, potete mangiarne 40 g)

Preparazione

Lavate e asciugate i pomodori. Sistemateli in una teglia rivestita con carta da forno.

Accendete il forno ad alta temperatura (io 220° C ventilato) e infornate i pomodori. Lasciateli cuocere per circa 25 – 30 minuti (dipende dal forno e dalla grossezza dei pomodori). Ecco come si presentano i pomodori cotti: CLICCA QUI.

Estraete la teglia dal forno e lasciate intiepidire i pomodori, poi spellateli, tagliateli a pezzetti e poneteli in un colino in modo che perdano buona parte del liquido di vegetazione. Lasciateli sgocciolare almeno 15 minuti.

Mettete i pomodori in una ciotola e aggiungete l’ aglio sbucciato (oppure l’ aglio in polvere); conditeli il succo di 1/2 limone, le foglie di basilico fresco, 1 pizzico di origano e salate con moderazione. Mescolate bene e lasciate insaporire per almeno 30 minuti a temperatura ambiente o in frigo.

Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela ad ebollizione. Quando l’ acqua bolle, salatela con moderazione e cuocetevi la pasta.

Quando la pasta sarà cotta, scolatela e pesatela. Se è ben cotta potete mangiarne 170 g, se è al dente ve ne potete concedere 190 g (Dukan ci spiega che la pasta cotta al dente fa ingrassare meno della pasta ben cotta). Condite la pasta con i pomodori grligliati e mescolate bene, quindi ponete la pasta nel piatto e aggiungetevi la ricotta salata grattugiata sul momento (max g 40).

NOTA: nella dieta Dukan dei 7 giorni la pasta con pomodori grigliati light (amidacei) può essere mangiata solo il sabato. Volendo potete mangiarla anche la domenica, da introdurre, però, nel pasto della festa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.