Pasta con piselli e prosciutto un delizioso piatto da servire a piacere caldo o freddo. Si prepara velocemente e prima che la pasta sia cotta il contimento è già pronto. Amo i piatti colorati come questo perchè mettono allegria in tavola, soprattutto nel periodo estivo, quando si cena più spesso con gli amici, magari in terrazza o in giardino. Allora, avete già pronti pasta, pomodori e prosciutto? Mettiamoci ai fornelli e cuciniamo insieme un fresco primo piatto.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Pasta con piselli e prosciutto
- 300 gpasta (corta)
- 250 gpiselli surgelati
- 150 gprosciutto cotto (tagliato a cubetti)
- 200 gpomodori (maturi e sodi)
- 1/2limone
- 6 cucchiaiolio extravergine d’oliva
- q.b.basilico
- q.b.sale
Come preparare la PASTA CON PISELLI E PROSCIUTTO
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua; salate e gettatevi la pasta. Aspettate che riprenda il bollore e aggiungete i piselli surgelati.
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodori, poi tagliateli a cubetti e poneteli in una ciotola capiente (dovrà contenere anche la pasta). Salate leggermente e mescolate.
Aggiungete il prosciutto tagliato a cubetti, alcune foglie di basilico spezzettate e 5-6 cucchiai d’olio.
Spremete il mezzo limone e versatelo nella ciotola con il condimento facendolo scorrere attraverso un colino. Mescolate bene il tutto.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela insieme con i piselli e versateli subito nella ciotola con il condimento. Mescolate.
Servite la vostra pasta con piselli e prosciutto subito o, se preferite, lasciatela raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero, prima di portarla in tavola.
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la Pasta con piselli e pancetta o la Pasta con patate e pesto alla trapanese oppure la Pasta ai 4 pomodori.