Pasta con finocchietto al forno

La pasta con finocchietto al forno è la ricetta di un primo piatto della cucina siciliana. Di solito, per preparare questo piatto, utilizzo sardine fresche ma oggi ho provato a farla con le sardine sott’ olio e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta.

Pasta con finocchietto al forno, cucina preDiletta

Ricetta pasta con finocchietto al forno

Ingredienti (4 persone):

  • pasta, g 300
  • finocchietto selvatico, 3 mazzetti (dopo pulito, lessato e scolato il peso era di g 300)
  • polpa di pomodoro, g 400 (1 lattina)
  • concentrato di pomodoro, 2 cucchiai
  • cipolla, 1
  • uova, 3
  • pecorino stagionato grattugiato, g 30
  • pangrattato, 2 cucchiai
  • formaggio fuso, 5 – 6 fette (sottilette)
  • sardine sott’ olio, una lattina di g 120 (g 85 peso sgocciolato)
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • origano, q.b.
  • sale, q.b
  • pepe, q.b.

Pasta con finocchietto al forno, ricetta

Preparazione

Pulite il finocchietto, eliminando la base del gambo e le parti che non presentano un colore verde uniforme, e lavatelo.

Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e 2 cucchiai di aceto di vino bianco e lessatevi il finocchietto selvatico. Quando il finocchietto avrà raggiunto il giusto grado di cottura, scolatelo e lasciatelo intiepidire nello scolapasta, quindi strizzatelo leggermente e tritatelo (io utilizzo le forbici).

Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una casseruola con 3 cucchiai di olio extravergine d’ oliva; aggiungete il finocchietto e rosolatelo per 1 minuto, rigirando. Aggiungete la polpa di pomodoro, il concentrato di pomodoro e allungate con un po’ d’ acqua; salate, profumate con 1 pizzico di pepe e 1 di origano e lasciate cuocere per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio d’ acqua se il sugo si dovesse asciugare troppo.

Nel frattempo mettete 2 uova in un pentolino con acqua fredda e fatele cuocere per circa 6 – 7 minuti dal momento dell’ebollizione. Raffreddate le uova sotto un getto d’ acqua fredda, sbucciatele e tagliatele a fettine.

Eliminate l’ olio di conservazione dalle acciughe, togliete le squame esterne (vengono via facilmente strofinando con le dita) e le lische.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Condite la pasta con il sugo di finocchietto e mescolate bene.

Accendete il forno a 200° (ventilato) e posizionate la griglia nel centro.

Ungete una pirofila e versatevi dentro metà della pasta. Distribuite le fette di formaggio, le sardine e le fette di uova; spolverizzate con circa 20 g di pecorino grattugiato e coprite il tutto con la pasta che vi è rimasta. Sbattete 1 uovo con 1 pizzico di sale e versatelo sulla pasta, cercando di distribuirlo bene su tutta la superficie.

Mescolate il pecorino che vi è rimasto con il pangrattato e cospargeteli sulla superficie della pasta. Completate con un filo d’olio.

Pasta con finocchietto al forno, preparazione

Cuocete nel forno già caldo per circa 15 minuti finchè la superficie sarà dorata e leggermente croccante.

Prima di servire la pasta con finocchietto al forno, lasciatela riposare per circa 10 minuti.

 Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook e/o  Twitter – Pinterest  – Google + 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.