Panini integrali fatti in casa

Oggi ho preparato dei panini integrali fatti in casa. Vi confesso che non avevo mai utilizzato la farina integrale, poi, qualche giorno fa, l’ ho vista nello scaffale del supermercato e mi sono detta “e se facessi dei panini?”. Ho acquistato 2 kg di farina integrale, perciò aspettatevi altre ricettine “integrali” 🙂

Panini integrali fatti in casa, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta Panini integrali fatti in casa

Ingredienti:

  • farina integrale, g 500
  • acqua tiepida, ml 300
  • lievito di birra, g 12,5 (mezzo cubetto)
  • sale, g 10
  • zucchero, g 5

Preparazione

Sbriciolate il lievito di birra e mettetelo in una ciotolina, quindi aggiungete lo zucchero e un po’ di acqua tiepida (prelevatela dai 300 ml che avete a disposizione); mescolate bene fino a quando il lievito sarà completamente sciolto.

Mettete in una ciotola capiente la farina integrale, fate la fontana, mettete al centro il composto di lievito e zucchero e il resto di acqua tiepida; amalgamate bene il tutto poi aggiungete il sale. Lavorate per qualche minuto, poi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate energicamente fino a ottenere un composto liscio e compatto; formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio o infarinata, copritela con un canovaccio umido (in alternativa potete coprire la ciotola con la pellicola trasparente) e mettetela in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento, con la luce accesa). Fate lievitare l’ impasto fino a quando si sarà raddoppiato di volume (occorrerà minimo un’ ora).

Panini integrali fatti in casa, ricetta, cucina preDiletta

Trascorso il tempo necessario, versate l’ impasto sulla spianatoia, lavoratelo per qualche istante, quindi dividetelo in pezzi di circa 50 g ciascuno e lasciateli riposare, coperti con un canovaccio, per una decina di minuti. Riprendete i pezzetti di impasto e formate i panini, rotolando la pasta sulla spianatoia (io ne ho creati alcuni rotondi e altri allungati).

Sistemate i panini sulla placca del forno, e/o su una teglia, rivestita con carta da forno (io avevo finito la carta perciò ho cosparso un po’ di farina sulla placca e su una teglia). Coprite i panini con un canovaccio e lasciateli lievitare fino al raddoppio del loro volume.

A tempo debito accendete il forno a 200° e fatelo scaldare bene.

Panini integrali fatti in casa, ricetta, cucina preDiletta

A lievitazione ultimata praticate alcuni taglietti, con un coltellino affilato, sulla superficie dei panini e cuoceteli nel forno ben caldo a 200° per circa 30 – 35 minuti.

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Panini integrali fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.