Menù di Pasqua

Ecco il menù per il vostro pranzo di Pasqua, iniziando con gli antipasti per poi continuare con i primi piatti, secondi, contorni e per finire alcuni dolci per allestire un piccolo buffet. Si tratta di alcune idee che potete combinare come credete, eliminando o sostituendo qualche piatto.

Menù di Pasqua

Seguimi su  facebook – Pinterest – YouTube

RICETTE

Per leggere le ricette clicca sui titoli o sulle foto

ANTIPASTI

Profiterole salato con prosciutto e formaggio

Profiterole salato con prosciutto e formaggio

Il profiterole salato con prosciutto e formaggio cremoso è una bellissima idea per l’antipasto delle feste, come alternativa alla classica torta salata, o come stuzzichino da accompagnare all’aperitivo.
Tramezzini alla barbabietola

Tramezzini alla barbabietola

I tramezzini alla barbabietola sono degli stuzzichini molto buoni e belli, da servire con l’aperitivo o come antipasto. Occorrono solo pochi minuti per prepararli e per portare in tavola qualcosa di semplice ma buono!
Rotolini farciti misti

Rotolini farciti misti

Oggi vi propongo la ricetta di un antipasto facile e super veloce: i rotolini farciti misti. Ho farcito i miei rotolini in tre gusti, ossia prosciutto, salame e tonno, con l’aggiunta di sottilette, maionese e prezzemolo tritato. Ovviamente si possono creare altri gusti, per esempio sostituendo gli affettati o il… Continua

PRIMI PIATTI

Anelli siciliani al forno

Anelli siciliani al forno

Nel blog di una siciliana non poteva mancare la ricetta degli anelli siciliani al forno e, infatti, eccola qui! Si tratta di una pasta al forno alla siciliana che si distingue dalla classica pasta al forno sia per il formato della pasta (anelli siciliani) che per l’utilizzo della tuma, un… Continua
Risotto con carciofi fritti

Risotto con carciofi fritti

Il Risotto con carciofi fritti è un primo piatto molto gustoso e raffinato, da portare in tavola anche nei giorni di festa. Si tratta di un risotto ai carciofi arricchito con mandorle, uvetta e pinoli e sfumato con lo spumante. Credo che non ci sia bisogno di dire altro per convincervi… Continua

SECONDI PIATTI

Falsomagro alla catanese

Falsomagro alla catanese

Falsomagro alla catanese, una ricetta un po’ elaborata ma che dà tanta soddisfazione. Il falsomagro è un piatto della tradizione siciliana in modo particolare del catanese.
Petti di pollo al bacon

Petti di pollo al bacon

Petti di pollo al bacon e rosmarino cotti al forno, un secondo piatto facile e veloce da preparare, molto gustoso e che fa bella figura sulla tavola della domenica o dei giorni di festa.

CONTORNI

Insalata di carote bollite o lesse

Insalata di carote bollite o lesse

L’insalata di carote bollite è un contorno buono e leggero. Mi piacciono molto le carote lesse e si accompagnano benissimo con qualsiasi tipo di secondo (carne, pesce, uova…). In questo periodo aromatizzo la mia insalata di carote con origano e prezzemolo tritato, ma, quando è il periodo giusto, mi piace… Continua
Finocchi con olive, capperi e peperoncino

Finocchi con olive, capperi e peperoncino

I finocchi con olive verdi, arricchiti con capperi, cipollotto e peperoncino sono la ricetta di un contorno molto gustoso, ma facile e veloce da fare. Basterà scottare per pochi minuti i finocchi e poi saltarli i padella con tutti gli altri ingredienti.

DOLCI

Bignè con panna e cioccolato

Bignè con panna e cioccolato

Piramide di bignè con panna e cioccolato fondente, un dolce che vi manderà in estasi! Sitratta di bignè ripieni di panna fresca montata, guarniti con cioccolato fuso e granella di mandorle e pistacchi.
Torta Mimosa nel bicchiere

Torta Mimosa nel bicchiere

Torta Mimosa nel bicchiere, o in coppa, un’alternativa alla torta Mimosa classica. Ho arricchito la mia coppa di Mimosa con scaglie di cioccolato fondente, zucchero a velo e granella di pistacchio.
Millefoglie alle mandorle

Millefoglie alle mandorle

Ecco un dolce facilissimo da fare anche per i meno esperti: millefoglie alle mandorle. Per preparare la mia millefoglie ho acquistato la pasta sfoglia già pronta, adatta appunto per preparare questo tipo di dessert; basterà poi farcirla a piacere, secondo i nostri gusti. Oggi vi propongo questa versione davvero buonissima.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.