Oggi vi propongo un piatto di legumi estivo: l’insalata di lenticchie con pomodori e sottaceti. Mi piacciono molto i legumi in genere e da quando ho scoperto le insalate di legumi, le preparo spesso nel periodo estivo e li servo come primo piatto, ma anche come piatto unico.
Altre ricette che potrebbero piacervi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti per l’Insalata di lenticchie con pomodori e sottaceti
Preparazione INSALATA DI LENTICCHIE CON POMODORI E SOTTACETI
Ponete le lenticchie in una pentola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete il sale. Passatele sotto un getto d’acqua fredda, scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta. In alternativa potete utilizzare lenticchie in lattina già cotte (2 – 3 lattine); se scegliete le lenticchie già cotte scolatele dal liquido di conservazione e sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi lasciatele sgocciolare bene.
Sbucciate la cipolla di Tropea, tritatela finemente e mettetela a bagno in una ciotolina piena d’acqua fredda (questo per renderla più digeribile) per circa 15 minuti, poi scolatela con un colino.
Lavate e asciugate i pomodori, quindi tagliateli a cubetti e poneteli in un colino in modo che perdano parte del liquido di vegetazione.
Tagliate a fettine i cetriolini e le cipolline.
Lavate e tritate il prezzemolo e la menta.
Ponete le lenticchie in una ciotola; aggiungete la cipolla, i pomodori, i cetriolini, le cipolline e il trito di menta e prezzemolo. Aggiungete il succo di limone e aggiustate di sale. Mescolate bene il tutto con delicatezza.
Coprite la ciotola e ponete l’insalata di lenticchie con pomodori e sottaceti in frigorifero fino al momento di servirla.
Note
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche l’Insalata di pollo e fagioli o la Pasta con tonno e fagioli cannellini oppure l’Insalatona estiva di patate, fagiolini e mozzarella.
Dosi variate per porzioni