Insalata di lenticchie con pomodori e sottaceti

Oggi vi propongo un piatto di legumi estivo: l’insalata di lenticchie con pomodori e sottaceti. Mi piacciono molto i legumi in genere e da quando ho scoperto le insalate di legumi, le preparo spesso nel periodo estivo e li servo come primo piatto, ma anche come piatto unico.

Altre ricette che potrebbero piacervi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per l’Insalata di lenticchie con pomodori e sottaceti

250 g lenticchie
3 pomodori
1 cipolla rossa di Tropea
8 cetriolini sottaceto
15 cipolline sott’aceto
1 ciuffo prezzemolo
1 rametto menta
1 succo di limone
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Preparazione INSALATA DI LENTICCHIE CON POMODORI E SOTTACETI

Ponete le lenticchie in una pentola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Qualche minuto prima della fine della cottura, aggiungete il sale. Passatele sotto un getto d’acqua fredda, scolatele e lasciatele raffreddare nello scolapasta. In alternativa potete utilizzare lenticchie in lattina già cotte (2 – 3 lattine); se scegliete le lenticchie già cotte scolatele dal liquido di conservazione e sciacquatele sotto l’acqua corrente, quindi lasciatele sgocciolare bene.

Sbucciate la cipolla di Tropea, tritatela finemente e mettetela a bagno in una ciotolina piena d’acqua fredda (questo per renderla più digeribile) per circa 15 minuti, poi scolatela con un colino.

Lavate e asciugate i pomodori, quindi tagliateli a cubetti e poneteli in un colino in modo che perdano parte del liquido di vegetazione.

Tagliate a fettine i cetriolini e le cipolline.

Lavate e tritate il prezzemolo e la menta.

Ponete le lenticchie in una ciotola; aggiungete la cipolla, i pomodori, i cetriolini, le cipolline e il trito di menta e prezzemolo. Aggiungete il succo di limone e aggiustate di sale. Mescolate bene il tutto con delicatezza.

Coprite la ciotola e ponete l’insalata di lenticchie con pomodori e sottaceti in frigorifero fino al momento di servirla.

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche l’Insalata di pollo e fagioli o la Pasta con tonno e fagioli cannellini oppure l’Insalatona estiva di patate, fagiolini e mozzarella.

Seguimi sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.