Insalata di grano

L’insalata di grano è un primo piatto fresco e leggero da servire, specialmente, nelle giornate più calde quando la voglia di mangiare è poca e quella di stare ai fornelli ancora di meno. L’insalata di grano è anche un’ ottima portata da buffet.

Insalata di grano, ricetta primo piatto freddo, cucina preDiletta

Ricetta insalata di grano

Ingredienti (4 – 5 persone):

  • grano, g 350
  • pomodorini, g 250
  • un misto di olive snocciolate nere e verdi, funghetti sott’ olio, carciofini sott’ olio, pomodori secchi sott’ olio e giardiniera, g 250 circa (peso sgocciolato)
  • prezzemolo, 1 ciuffo
  • menta fresca, alcune foglie
  • limone, 1/2 (il succo)
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Insalata di grano, ricetta estiva, cucina preDiletta

Preparazione

Per preparare la mia insalata di grano ho utilizzato un misto di olive e altre verdure sott’ olio e sott’ aceto che avevo in frigo; voi potete utilizzare quello che avete e che vi piace, aggiungendo o sostituendo gli ingredienti, o cambiando le proporzioni, seguendo i vostri gusti.

Cuocete il grano in acqua salata secondo i tempi di cottura riportati sulla confezione; scolatelo e lasciatelo raffreddare, quindi versatelo in una ciotola capiente.

Lavate i pomodorini, tagliateli in 2 o 4 parti e metteteli in un colino per circa 10 minuti, in modo che perdano parte del liquido di vegetazione.

Tagliate a pezzetti le olive, le verdure sott’ olio e i sott’aceti (io ho messo olive, funghetti, carciofini, pomodori secchi e giardiniera) e aggiungeteli nella ciotola con il grano; unite i pomodorini e mescolate. Aggiungete il prezzemolo lavato e tritato e le foglie di menta lavate e tagliate a listarelle; condite con il succo di limone, un filo di olio extravergine d’ oliva e regolate di sale, se occorre. Mescolate molto bene, coprite la ciotola e ponete l’ insalata di grano in frigorifero fino al momento di servire.

Puoi seguire il mio blog anche su facebook e/o Twitter – Google + – Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Insalata di grano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.