Impasto con patate per pizza e focaccia (senza olio e strutto)

Impasto con patate per pizza e focaccia, un impasto super morbido! Se vi piace la pizza soffice, come piace a me, dovete assolutamente provare questo impasto. Oltre a essere buonissimo, questo impasto, è anche più leggero rispetto ad altri, perchè non contiene olio o strutto e, inoltre, contiene le patate, le quali sono meno caloriche della farina. Io, per impastare, metto il latte ma, se volete o se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire il latte con acqua tiepida.

Impasto con patate per pizze e focacce, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta impasto con patate per pizza e focaccia

Ingredienti (4 – 6 persone):

  • farina tipo 0, g 600 (manitoba)
  • patate, g 300
  • lievito di birra, g 15
  • zucchero, g 10
  • sale, g 10
  • latte tiepido, ml 400 circa

Preparazione

Lavate le patate, mettetele in una pentola, copritele con acqua fredda e fatele cuocere per circa 20 minuti dal momento dell’ebollizione; ovviamente i tempi di cottura dipendono dalla grossezza delle patate. Per essere sicuri del giusto grado di cottura potete punzecchiarle con una forchetta o con un legnetto per spiedini. Scolate le patate lesse,  lasciatele intiepidire, pelatele e riducetele in purea utilizzando uno schiacciapatate o il passaverdure.

Sbriciolate il lievito in una ciotolina e diluitelo con circa 50 ml di latte tiepido; unite lo zucchero e mescolate bene.

Mettete in una ciotola capiente la farina, fate la fontana, mettete al centro la purea di patate,  il composto di latte e lievito, e, poco per volta, il latte tiepido che vi rimane (circa 350 ml); amalgamate bene il tutto poi aggiungete il sale. Lavorate per qualche minuto, poi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate  energicamente fino a ottenere una pasta elastica (chiaramente, se avete la planetaria, usatela). Formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio e incidetela a croce; coprite la ciotola con un canovaccio umido o con la pellicola trasparente, quindi mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento e con la luce accesa) e fatela lievitare fino a quando si sarà raddoppiata di volume.

Impasto con patate per pizza e focaccia, ricetta, cucina preDiletta

Il vostro impasto con patate per pizza e focaccia è pronto per essere utilizzato.

Seguimi su facebook  e/ o su – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Impasto con patate per pizza e focaccia (senza olio e strutto)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.