Focaccia ripiena con salsiccia e patate

Focaccia ripiena con salsiccia e patate…una vera bontà! Per questa focaccia ripiena ho preparato l’ impasto che di solito utilizzo per le schiacciate siciliane; ho quindi miscelato farina tipo 00 e semola rimacinata e poi, invece dell’ olio, ho aggiunto lo strutto. Ho così ottenuto un impasto morbido e gustoso.

Focaccia ripiena con salsiccia e patate, ricetta, cucina preDiletta

Ricetta focaccia ripiena con salsiccia e patate – pizza coperta

Ingredienti (6 persone):

Per l’ impasto:

  • farina tipo 00, g 250
  • semola rimacinata, g 250
  • lievito di birra, g 25
  • strutto, g 30
  • zucchero, g 15
  • sale, g 10
  • acqua tiepida, ml 300

Per farcire e spennellare:

  • patate, g 700
  • salsiccia, g 400
  • cipolla, 1 piccola
  • mozzarella, g 200
  • vino bianco, 1/2 bicchiere
  • passata di pomodoro, 1/2 bicchiere
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Sbriciolate il lievito in una ciotola e diluitelo con poca acqua tiepida. Unite lo zucchero e mescolate bene. Coprite la ciotola e lasciate riposare il composto per circa 10 minuti.

Versate in una ciotola capiente la farina 00 e la semola rimacinata, mettete al centro lo strutto, l’ acqua tiepida e il composto di lievito e zucchero; amalgamate bene il tutto (prima con una spatola poi con le mani), poi aggiungete il sale. Lavorate per qualche minuto, quindi versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastate  energicamente fino a ottenere una pasta elastica; formate una palla, mettetela in una ciotola capiente unta d’olio, copritela, mettetela in un luogo al riparo da correnti d’aria (per esempio dentro il forno spento) e fatela lievitare fino a quando si sarà raddoppiata di volume.

Focaccia ripiena con salsiccia e patate, preparazione 2

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela a ebollizione.

Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a fettine di circa 1/2 cm di spessore e lessatele per circa 8 minuti (devono risultare cotte al dente) nella pentola in ebollizione; quindi scolate le patate e lasciatele intiepidire.

Togliete la pelle alla salsiccia e sgranatela.

Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una padella con poco olio. Aggiungete la salsiccia e rosolate per alcuni minuti, rigirando spesso. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare, quindi aggiungete la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Trascorso il tempo necessario accendete il forno a 180° (ovviamente se avete messo l’ impasto a lievitare dentro il forno estraetelo prima di accendere il forno).

Tagliate la mozzarella a fettine e mettetela a sgocciolare in un colino.

Ungete con un po’ d’ olio la placca del forno.

Quando l’ impasto sarà pronto, versatelo sulla spianatoia infarinata e dividetelo in 2 parti. Con il mattarello stendete il primo pezzo di impasto e adagiatelo sulla placca del forno. Distribuite sulla superficie prima le patate, poi la salsiccia  e infine la mozzarella (lasciate libero il bordo).

Stendete l’ impasto che vi è rimasto e adagiatelo sopra, coprendo la focaccia. Sigillate i bordi e bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Focaccia ripiena con salsiccia e patate, preparazione

Cuocete nel forno già caldo a 180°, nel ripiano centrale, per circa 30 minuti.

Sfornate la focaccia ripiena, spennellate la superficie con un po’ di olio extravergine d’ oliva e lasciatela riposare circa 5 minuti prima di servirla.

Potete servire la vostra focaccia ripiena con salsiccia e patate calda o tiepida.

Seguimi su facebook e/o su Twitter – Google + – Pinterest

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Focaccia ripiena con salsiccia e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.