Cupcake con mascarpone e panna

Cupcake con mascarpone e panna
Cupcake con mascarpone e panna buonissimi e molto belli da vedere. Si tratta di tortine alla vaniglia guarnite con un frosting di mascarpone e panna e decorate con zuccherini colorati e cristalli di zucchero. I cupcake provengono dall’America e nascono decorati con crema al burro ma, come spesso succede, nel tempo e in diverse parti del mondo sono nate tante varianti, sia per le tortine di base che per le decorazioni. La versione che vi propongo oggi è “italianizzata” in quanto al posto della crema al burro ho utilizzato panna e mascarpone. Lo ribadisco, anche se non sarebbe necessario, sono buonissimi!

Cupcake con mascarpone e panna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 cupcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale

Ingredienti per i Cupcake con mascarpone e panna

Per 12 cupcake in pirottini di 7 cm di diametro

180 g farina 00
180 g burro (ammorbidito a temperatura ambiente)
180 g zucchero
3 uova (medie)
80 g latte intero
3 g lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale

Per decorare (frosting al mascarpone e panna)

200 g mascarpone
200 g panna fresca da montare
70 g zucchero a velo vanigliato

Per completare la decorazione

q.b. zuccherini colorati (e/o cristalli di zucchero)

Preparazione dei cupcake

Per preparare i cupcake estraete in anticipo il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Anche le uova devono essere a temperatura ambiente.

Ponete in una ciotola il burro morbido, lo zucchero e l’essenza di vaniglia (1). Lavorate con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto cremoso (2).

Aggiungete le uova uno per volta (3) e continuate a lavorare con le fruste fino a incorporarli al composto. Unite il latte e un pizzico di sale e amalgamate (4).

Cupcake con mascarpone e panna, preparazione

Unite la farina e il lievito setacciandoli (5) e lavorate ancora con le fruste fino a ottenere un composto omogeneo (6).

Sistemate 12 pirottini di silicone sulla placca del forno (7) e distribuitevi l’impasto lasciando circa un cm di bordo libero (8). Livellate la superficie utilizzando il dorso di un cucchiaino. Se occorre sbattete più volte la placca del forno sul piano di lavoro per livellare bene.

Cupcake con mascarpone e panna, preparazione 4

Cuocete nel forno preriscaldato a 180° statico o a 160° ventilato per circa 25 minuti.
Sfornate e lasciateli raffreddare (9).

Preparazione frosting di mascarpone e panna

Versate la panna e il mascarpone in una ciotola (10) e amalgamateli con le fruste per alcuni istanti. La panna e il mascarpone devono essere freddi di frigorifero; io metto in anticipo in frigorifero anche la ciotola.

Cupcake con mascarpone e panna, preparazione frosting

Aggiungete lo zucchero a velo vanigliato setacciandolo (11) e montate con le fruste fino a ottenere la giusta consistenza, come la normale panna montata (12).

Decorazione dei cupcake

Trasferite il frosting in una sac-à-poche con bocchetta a stella e guarnite le tortine (13). Io ho utilizzato la bocchetta che vedete nella foto (14). Completate guarnendo a piacere con zuccherini e cristalli di zucchero (15).

Cupcake con mascarpone e panna, decorazione

I vostri cupcake con mascarpone e panna sono pronti.

Strumenti consigliati per la realizzazione di questa ricetta:
Pirottini da forno riutilizzabili in silicone
Beccucci Decorazione Pasticceria

Varianti e consigli

Quando preparate le tortine potete sostituire l’essenza di vaniglia con una bustina di vanillina o con la scorza grattugiata di 1/2 limone.

Se non avete lo zucchero a velo vanigliato per preparare il frosting, utilizzate zucchero a velo semplice. In questo caso, se volete, potete aggiungere 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o una bustina di vanillina.

Potete sostituire la panna fresca con panna vegetale; se utilizzate quella già zuccherata aggiungete solo 30 g di zucchero a velo.

Potete guarnire i vostri cupcake anche con semplice Panna montata o Panna montata al cacao.

Gli zuccherini colorati e i cristalli di zucchero li trovate nei negozi per pasticceri e nei supermercati più forniti. Li trovate anche online: date un’occhiata QUI.

Conservazione

I cupcake si conservano in frigorifero, chiusi in un contenitore, per 2 giorni al massimo. Se vi è possibile conservate le tortine separate dalla crema e guarniteli solo al momento di servirli o qualche ora prima.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Seguimi

Iscriviti al mio canale YouTube → QUI

Seguimi anche su  FacebookGrazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.