Crema pasticcera alla nocciola

Oggi vi propongo la crema pasticcera alla nocciola da servire come dolce al cucchiaio oppure da utilizzare per farcire torte, crostate e dolcetti vari. Di recente ho preparato una torta di compleanno farcita con la crema pasticcera alla nocciola e guarnita con panna e nocciole tostate e tritate…un successo!

Crema pasticcera alla nocciola, ricetta

Ricetta crema pasticcera alla nocciola

Ingredienti:

  • latte intero, ml 500
  • nocciole tostate e spellate, g 80
  • farina tipo 00, g 30
  • zucchero, g 130
  • tuorlo d’ uovo, 1
  • vanillina, 1 bustina

Preparazione

Mettete nella tazza del frullatore le nocciole, 30 ml di latte e lo zucchero. Frullate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Versate il composto ottenuto in una casseruola; aggiungete il tuorlo e sbattete con una frusta. Unite la farina, la vanillina e amalgamate bene il tutto. Versate il resto del latte a filo e continuate ad amalgamare poi mettete la casseruola sul fuoco e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente, per  5 – 6 minuti, fino a quando la crema risulterà addensata. Togliete dal fuoco.

Se volete servire la vostra crema pasticcera alla nocciola come dolce al cucchiaio, lasciatela intiepidire mescolandola spesso, poi distribuitela nelle ciotole e servitela tiepida accompagnandola con dei biscottini. Per renderla ancora più golosa potete distribuire sulla superficie della crema scagliette di cioccolato e/o nocciole tritate

Se invece volete utilizzare la crema pasticcera alla nocciola per farcire una torta, ricopritela con un foglio di pellicola da cucina appoggiandola sulla crema (eviterete così che si formi la crosticina in superficie) e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente o in frigorifero.

 Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Crema pasticcera alla nocciola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.