Crema Chantilly

La  ricetta della crema Chantilly originale, ossia quella francese, prevede l’utilizzo di panna fresca, bacca di vaniglia e zucchero a velo. Molto spesso noi italiani confondiamo la Chantilly con la crema diplomatica, o crema Chantilly all’italiana, la quale altro non è che Chantilly (quella francese) mischiata con crema pasticcera.

Crema Chantilly, cucina preDiletta

Ricetta crema Chantilly

Ingredienti:

  • panna fresca, ml 500
  • zucchero a velo, g 100
  • vaniglia, 1 bacca

Preparazione

Versate la panna fresca in un recipiente, preferibilmente di vetro.

Con un coltello aprite la bacca di vaniglia e raschiate i semini, poi aggiungete la bacca vuota e i semini alla panna. Chiudete il recipiente con un coperchio o con la pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per tutta la notte.

L’indomani mettete in frigorifero la ciotola e le fruste che vi serviranno per montare la panna a lasciatele raffreddare per almeno un’ora (potete fare ciò anche la sera prima).

Riprendete il recipiente e filtrate la panna con una garza, versando la panna nella ciotola fredda.

Azionate lo sbattitore elettrico a bassa velocità; dopo alcuni istanti aumentate la velocità. Rigirate lo sbattitore nella ciotola sempre nello verso. La panna inizierà piano piano a montare. A questo punto aggiungete gradualmente lo zucchero al velo, continuando a sbattere, fino a quando la Chantilly avrà raggiunto la giusta consistenza.

NOTA: se volete velocizzare il procedimento potete utilizzare una o due bustine di vanillina, evitando così di tenere la panna tutta la notte in frigo con la vaniglia; naturalmente il risultato non sarà esattamente uguale, ma abbastanza buono.

Crema Chantilly  all’ italiana (crema diplomatica)

Se volete preparare la crema Chantilly all’italiana, o crema diplomatica, mischiate la crema Chantilly che avete preparato con la crema pasticcera. La dose, di solito, è: 70% crema pasticcera e 30% panna montata. Se volete potete aumentare la panna fino ad arrivare ad un 50%.

 Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook –  Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.