Cipolline, ricetta fagottini siciliani

Le cipolline sono dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di prosciutto, pomodoro, mozzarella e cipolla. Sono una specialità della gastronomia siciliana, soprattutto catanese; a Catania, infatti, si trovano in tutti i bar a tutte le ore del giorno.
Le cipolline catanesi sono veramente sfiziose e, se preparate in dimensioni più piccole, si prestano anche ad essere servite come finger food.

cipolline,cucina preDiletta

Cipolline – ricetta fagottini siciliani – tavola calda siciliana

Ingredienti per questa ricetta (8 cipolline):

  • pasta sfoglia pronta, 2 fogli
  • cipolle grosse, 2
  • passata di pomodoro, ml 200
  • prosciutto a fette, g 150-200
  • mozzarella per pizza, g 250
  • olio extravergine di oliva, 3 cucchiai
  • basilico e/o origano, q.b.
  • sale e pepe, q.b.
  • tuorli, 2 (per spennellare)

Preparazione

Sbucciate le cipolle e tagliatele a fettine sottili.

In una padella antiaderente fate rosolare bene la cipolla con l’olio extravergine di oliva; aggiungete la passata di pomodoro, il sale, il pepe, il basilico e/o l’origano. Fate cuocere a fuoco lento mescolando spesso e senza aggiungere acqua, fino a quando la cipolla sarà cotta, ma non sfatta. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare

Nel frattempo tagliate le fette di prosciutto a metà e la mozzarella a dadi.

Rivestite la placca del forno con della carta forno.

Accendete il forno a 180° (ventilato).

Stendete i rotoli di pasta sfoglia (io li ho assottigliati con il mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato) e tagliate ognuno di essi in quattro quadrati.

Distribuite al centro di ogni quadrato le fette di prosciutto, la mozzarella e il preparato di pomodoro e cipolla. Chiudete a fagottino, unendo e sovrapponendo gli angoli al centro.

cipolline,ricetta fagottini siciliani

Ponete le cipolline nella placca del forno che avete preparato e spennellate la superficie esterna delle cipolline con i tuorli sbattuti.

cipolline,ricetta,cucina preDilettaCuocete in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, fino a che la pasta sfoglia risulterà cotta e dorata.

Sfornate e servite le cipolline ben calde.

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “Cipolline, ricetta fagottini siciliani”

  1. Ciao, mi ha colpita la tua ricetta e la trovo davvero interessante e ti spiego perche…io vivo in germania e questi fagottini sono ripieni con la quark…sono di una bonta’ unica…provare per credere, io provero’questi…ciao, i miei complimenti per questa deliziosa e gustosissima pagina

    1. Ciao Rosanna. Mi sembra di capire che la quark è un formaggio cremoso…o sbaglio? E poi,cosa si ci mette dentro i fagottini oltre alla quark ? Sono curiosa e mi piacerebbe provarli. Un abbraccio.

      1. Ciao, scusa se rispondo in ritardo…la quark e’ un formaggio cremoso ma dal sapore aspro, potresti cercarlo al lidil oppure puoi provare con della ricotta, la dolcifichi un po’ e la metti nei triangolini giusto come hai fatto tu, in piu’ sopra il formaggio ci aggiungi una spalmatina di marmellata di albicocche, ciliege quello che ti piace….chiudi i fagottini e li metti in forno…lo stesso procedimento dal salato al dolce.
        Ti auguro una splendida giornata, ora corro cosi’ preparo i tuoi fagottini…un abbraccio

  2. Ciao, scusa se rispondo in ritardo…la quark e’ un formaggio cremoso ma dal sapore aspro, potresti cercarlo al lidil oppure puoi provare con della ricotta, la dolcifichi un po’ e la metti nei triangolini giusto come hai fatto tu, in piu’ sopra il formaggio ci aggiungi una spalmatina di marmellata di albicocche, ciliege quello che ti piace….chiudi i fagottini e li metti in forno…lo stesso procedimento dal salato al dolce.
    Ti auguro una splendida giornata, ora corro cosi’ preparo i tuoi fagottini…un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.