Cavolfiore gratinato

Il cavolfiore gratinato è la ricetta di un ricco contorno che adoro! Lo dico sempre: “con un buon contorno, anche una banale bistecca alla piastra si trasforma in un pranzo speciale”. Anche se si tratta di un contorno, potete servire il cavolfiore gratinato come secondo piatto, specialmente dopo un primo piatto particolarmente elaborato.

Cavolfiore gratinato - ricetta - cucina preDiletta

Ricetta CAVOLFIORE GRATINATO

Ingredienti (6 persone):

  • cavolfiore, 1 da kg 1,200 circa
  • parmigiano reggiano grattugiato, g 50
  • burro, g 30 circa

Per la besciamella:

  • latte intero,1/2 litro
  • burro, g 40
  • farina, g 40
  • noce moscata, 1 pizzico
  • pepe, 1 pizzico
  • sale,q.b.

Preparazione

Preparate la besciamella: in un tegame fate fondere il burro a fuoco dolce.Togliete un attimo dal fuoco, unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere uno o due minuti sempre mescolando. Versate a filo il latte continuando a mescolare. Unite un pizzico di noce moscata, un pizzico di pepe, salate e fate cuocere la besciamella, mescolando continuamente per 7 – 8 minuti.

Mondate il cavolfiore togliendo le foglie esterne e una buona parte del gambo (lasciate solo la parte più vicina alle cime), tagliate le cime più grosse del cavolfiore a fette e lasciate intere le cimette più piccole, quindi lavatelo e mettetelo a sgocciolare in uno scolapasta.

Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata, quindi lessatevi il cavolfiore per circa 10 minuti (il cavolfiore dovrà risultare tenero ma non sfatto).

Scolate il cavolfiore e ponetelo in una pirofila imburrata. Coprite con la besciamella, cospargete con il parmigiano e completate con fiocchetti di burro.

Cavolfiore gratinato

Cuocete nel forno già caldo a 180° (io 2°ripiano) per 15 – 20 minuti, fino a quando sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.

Servite il cavolfiore gratinato ben caldo.

Cavolfiore gratinato - ricetta - cucina preDiletta

Torna alla HOME PAGE

Per essere sempre aggiornato sulle ultime novità segui il mio blog su

facebook – Twitter – Pinterest  – Google + e/o iscriviti al mio canale YouTube

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.