Cassatelle di Agira, ricetta tipica siciliana

Le cassatelle di Agira sono dolci tipici della pasticceria ennese, originari della cittadina di Agira ma diffusi in gran parte della Sicilia. Inutile dire che è una ricetta da provare assolutamente!

Cassatelle di Agira,ricetta,cucina preDiletta

Ricetta cassatelle di Agira

Ingredienti (circa 30 cassatelle)

Per l’impasto:

  • farina tipo 00, g 500
  • strutto, g 250
  • zucchero, g 100
  • acqua tiepida, ml 120
  • uovo, 1
  • sale, 1 pizzico

Per il ripieno:

  • mandorle sgusciate e spellate, g 300
  • acqua, ml 350
  • zucchero, g 200
  • cacao amaro. g 50
  • farina di ceci, g 50
  • cannella in polvere, 1/2 cucchiaino
  • limone, 1 (la scorza grattugiata)

Per guarnire:

  • zucchero a velo, q.b.
  • cannella in polvere, q.b.

Preparazione della pasta:

Mettete la farina nella spianatoia, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.

Fate una conca al centro ed aggiungete l’ uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e, poco alla volta, l’acqua tiepida. Impastate per circa 15 – 20 minuti fino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela a riposare per tutta la notte in un luogo fresco o in frigo.

Preparazione del ripieno:

Tostate leggermente le mandorle nel forno (mi raccomando pochi minuti!) quindi tritatele (utilizzate per tritare non il frullatore, ma qualcosa tipo tritacarne). Fatto ciò mettete il composto in una pentola, aggiungete l’acqua, lo zucchero, la cannella, il cacao, la scorza grattugiata del limone e, man mano, la farina di ceci setacciata. Mescolate per bene con una frusta quindi accendete il fuoco (leggero) e portate ad ebollizione mescolando continuamente. Quando raggiungerà il bollore si sarà addensato, quindi spegnete, versate in una ciotola e fate riposare tutta la notte.

Il giorno seguente, riprendete la pasta.

Accendete il forno a 180°.

Foderate le teglie che vi serviranno con della carta forno.

Prendete pezzetti di pasta, più o meno grandi come una noce, e stendeteli con il mattarello formando dei cerchi, adagiate un bel cucchiaio di ripieno nel centro e richiudete premendo bene lungo i bordi. Ritagliate con una rotella dentellata, come dei grandi ravioli a forma di mezze lune.

Infornate le cassatelle di Agira a 180° per 15 minuti circa facendo attenzione che non prendano colore, devono rimanere bianche in superficie (chiaramente i tempi di cottura dipendono dal tipo di forno. Io uso il forno elettrico ventilato e metto la teglia nel secondo ripiano). Sfornate e lasciate raffreddare.

Spolverizzate le cassatelle di Agira con zucchero a velo o, se preferite, zucchero a velo e cannella.

Cassatelle di Agira,ricetta tipica siciliana Cassatelle di Agira,ricetta siciliana,cucina preDiletta

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Pinterest – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Cassatelle di Agira, ricetta tipica siciliana”

  1. ciao! capito su questa pagina cercando ricette di biscotti da regalare a natale…sai che Agira è la mia seconda patria? io sono genovese, ma mio marito è nato proprio lì e ormai i suoi parenti sono anche miei…paese meraviglioso! io ho la ricetta delle cassatelle che facevo con mia suocera, lei però non metteva la farina di ceci che pure adesso moltissimi usano!
    grazie per le tue belle ricette buon lavoro e Buon Natale
    Federica

    1. Ciao Federica, mi fa molto piacere conoscerti, anche se solo virtualmente 🙂 Grazie per le tue belle parole e Buon Natale anche a te. Diletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.