Biscotti alle mandorle

Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti alle mandorle. Questi biscotti alle mandorle sono dei deliziosi dolcetti fatti con una pasta poco dolce e con un ripieno a base di mandorle, burro e zucchero.

biscotti alle mandorle,ricetta,cucina preDiletta

Ricetta biscotti alle mandorle

Ingredienti (20 biscotti circa):

Per la pasta:

  • farina tipo 00, g 250
  • strutto, g 125
  • zucchero, g 50
  • acqua tiepida, ml 50
  • uovo, 1
  • sale, 1 pizzico

Per il ripieno:

  • burro, g 100
  • mandorle spellate, g 120
  • zucchero, g 100
  • uovo, 1
  • farina tipo 00, g 50

Per decorare:

  • zucchero a velo, q.b.

Preparazione

Preparazione della pasta:

Mettete la farina nella spianatoia, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.

Fate una conca al centro ed aggiungete l’ uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e, poco alla volta, l’ acqua tiepida. Impastate per alcuni minuti fino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno un’ora.

Mettete il burro, che vi servirà per il ripieno, fuori dal frigo e tenetelo a temperatura ambiente, in modo da averlo morbido ma non liquefatto (diciamo che deve essere tipo pomata).

Tostate leggermente le mandorle nel forno, quindi tritatele (utilizzate per tritare non il frullatore, ma qualcosa tipo tritacarne).

Preparazione del ripieno:

Con le fruste elettriche amalgamate il burro con lo zucchero. Aggiungete l’uovo e continuate a sbattere. Unite le mandorle tritate e la farina setacciata e amalgamate bene con un cucchiaio o una spatola. Fate riposare in frigo per 20-30 minuti.

Accendete il forno a 180°.

Foderate le teglie che vi serviranno con della carta forno.

Dalla pasta tirare una sfoglia dallo spessore di 3 – 4 mm, ritagliare, aiutandovi con un coppa pasta o simile, due serie di dischetti una del diametro di circa 8 cm circa e l’altra di 10 cm circa. Sistemate, su ognuno dischetti più piccoli, un po’ di ripieno alle mandorle, quindi sovrapponete i dischetti più grandi, facendoli aderire bene sul ripieno. Sigillate bene i bordi ed infine ritagliate con un coppa pasta o una rotella dentellata, assicurandovi che non possa fuoriuscire la farcia. Oppure prendete dei pezzetti di impasto e stendeteli con il mattarello formando dei cerchi, adagiate un po’ di ripieno nel centro e richiudete premendo bene lungo i bordi. Ritagliate con una rotella dentellata, come dei ravioli a forma di mezze lune. Per sigillare meglio i bordi dei biscotti, potete spennellarli con albume d’uovo.

Infornate i biscotti alle mandorle a 180° per 15 minuti circa facendo attenzione che non prendano troppo colore; devono rimanere abbastanza bianchi in superficie (chiaramente i tempi di cottura dipendono dal tipo di forno. Io uso il forno elettrico ventilato e metto la teglia nel secondo ripiano). Sfornate e lasciate raffreddare.

Spolverizzate i biscotti alle mandorle con zucchero a velo.

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Pinterest – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Biscotti alle mandorle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.