Biscotti alla marmellata

I biscotti alla marmellata sono dei dolcetti davvero deliziosi che potete servire a colazione, a merenda o anche a fine pasto. Oggi ho farcito i miei biscotti con confettura  di amarene ma, chiaramente, potete scegliere la confettura o marmellata che preferite.

Biscotti alla marmellata, ricetta,cucina preDiletta

Ricetta biscotti alla marmellata

Ingredienti (circa 20 biscotti):

  • farina tipo 00, g 250
  • strutto, g 125
  • zucchero, g 50
  • acqua tiepida, ml 50
  • uovo, 1
  • sale, 1 pizzico
  • scorza grattugiata di 1/2 limone (oppure di arancia)
  • zucchero a velo, q.b.
  • marmellata, q.b.

Preparazione

Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete lo strutto a pezzetti e lavorate strofinando il palmo delle mani con la farina e lo strutto fino a completo assorbimento.

Fate una conca al centro ed aggiungete l’ uovo, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone,un pizzico di sale e, poco alla volta, l’ acqua tiepida. Amalgamate bene gli ingredienti poi versate il tutto nella spianatoia leggermente infarinata e impastate per alcuni minuti fino a quando la pasta risulterà morbida ed elastica. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo per almeno un’ora.

Accendete il forno a 180°.

Foderate la placca del forno con carta forno.

Riprendete la pasta dal frigo. Prendete pezzetti di pasta poco più piccoli di una noce e stendeteli con il mattarello formando dei cerchi.

Adesso componete i biscotti: sistemate su un dischetto di pasta un po’ di marmellata (circa 1 cucchiaino),quindi sovrapponete un altro dischetto, facendolo aderire bene sulla marmellata. Sigillate bene i bordi ed infine ritagliate con un coppa pasta, assicurandovi che non possa fuoriuscire la marmellata (per sigillare meglio i bordi dei biscotti, potete spennellarli con albume d’uovo). Man mano che formate i biscotti adagiateli sulla placca del forno che avete preparato.

Biscotti farciti alla marmellata, cucina preDiletta

Infornate i biscotti alla marmellata a 180° per 15 minuti circa, facendo attenzione che non prendano troppo colore (chiaramente i tempi di cottura dipendono dal tipo di forno. Io uso il forno elettrico ventilato e metto la teglia nel secondo ripiano). Sfornate e lasciate raffreddare.

Spolverizzate i biscotti alla marmellata con zucchero a velo prima di servirli.

Seguimi su facebook e/o iscriverti gratis alla newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.