Besciamella con olio extravergine d’oliva

Ho sempre preparato la besciamella tradizionale, cioè con burro, ma qualche giorno fa ho dimenticato di comprare il burro e, quando avevo tutto pronto per fare la pasta al forno non ho potuto fare altro che provare a fare la besciamella con olio extravergine d’oliva. Il risultato? A me è piaciuta tanto, sarà perchè amo l’olio più del burro.

Altre ricette di besciamella:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniCirca 500 g di besciamella
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Besciamella con olio extravergine d’oliva

500 ml latte intero
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g farina
1 pizzico noce moscata
q.b. sale

Preparazione della BESCIAMELLA CON OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

In un tegame fate scaldare l’olio a fuoco dolce. Togliete un attimo dal fuoco, unite la farina e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate cuocere uno o due minuti sempre mescolando. Versate a filo il latte continuando a mescolare. Unite un pizzico di noce moscata, salate e fate cuocere la besciamella, mescolando continuamente, fino a quando avrà raggiunto la giusta densità (di solito occorrono circa 10 minuti di cottura).

La vostra besciamella con olio extravergine d’oliva è pronta. Potete usarla per condire le lasagne, la pasta al forno, per gratinare verdure e per tante altre ricette.

Note

Potete conservare la besciamella in frigo per 2-3 giorni; in questo caso ponetela in una ciotola, lasciatela intiepidire, poi copritela con un foglio di pellicola appoggiandola sulla besciamella, per fare in modo che non si crei la pellicina in superficie.

Al momento di utilizzarla, estraetela dal frigorifero e ammorbiditela lavorandola per alcuni istanti con una frusta a mano o elettrica.

Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche la Pasta con besciamella e ragù o la Pasta al forno con cavolfiore e besciamella oppure le Crocchette di pesce con besciamella e riso.

Seguimi sui social:
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.