Baccalà fritto

Il baccalà fritto è una delle ricette più semplici e facili della cucina tradizionale italiana. Per cucinare il baccalà fritto vi occorre del baccalà già ammollato che potete acquistare dal pescivendolo, oppure potete ammollarlo voi. Per infarinare il baccalà, prima di friggerlo, potete utilizzare farina tipo 00 oppure la semola rimacinata. Io, per i fritti, preferisco la semola rimacinata perchè ho notato che rende le fritture più dorate e croccanti.

Baccalà fritto, ricetta

Ricetta baccalà fritto

Ingredienti (4 persone):

  • baccalà ammollato tagliato a pezzi, g 800 circa
  • farina, q.b.
  • olio extravergine d’ oliva, q.b.
  • sale, q.b.

Preparazione

Circa 2 giorni prima, mettete a bagno il baccalà (seguite il procedimento che trovate cliccando QUI), oppure acquistatelo già ammollato e tagliato a pezzi.

Asciugate i pezzi di baccalà tamponandoli con della carta assorbente da cucina, poi passateli nella farina e esercitate una leggera pressione con le mani in modo che la farina aderisca bene su tutti i lati dei pezzi di pesce.

In una padella scaldate abbondate olio extravergine d’ oliva e friggetevi i pezzi di baccalà, rigirandoli spesso, fino a quando avranno assunto un colore leggermente dorato. Durante la cottura, mantenete il fuoco basso. Ponete il baccalà cotto a sgocciolare su della carta assorbente da cucina e salatelo con pochissimo sale.

Servite il baccalà fritto ben caldo accompagnandolo con spicchi di limone.

Baccalà fritto, cucina preDiletta

Vi ricordo che potete seguire il mio blog anche su facebook – Twitter – Pinterest  – Google +

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.