Yogurt con banane e cannella – ricetta senza yogurtiera

Ingredienti:
1 litro di latte intero crudo
125 ml di starter (io ho usato un vasetto di activia danone)
Cosa serve:
1 termometro da cucina
vasetti di vetro con tappo

Preparazione:
1) Il primo passo fondamentale è quello di sterilizzare i vasetti in acqua bollente e lasciarli asciugare su di un canovaccio pulito.

2) Mettete il latte in una casseruola e scaldatelo a 90°.quando sulla superficie si sarà formata la classica pellicola spegnete la fiamma.

3) Attendete che il latte raggiunga una temperatura di 45°.Per chi non avesse il termometro l’importante è che il latte sia caldo e non bollente (la prova dito è infallibile )

4) Mettete ora lo yogurt a temperatura ambiente in una bacinella e versateci sopra un bicchiere di latte senza mescolare.

5) aggiungete ora il composto al latte con estrema cura e delicatezza,mescolando con un cucchiaio di legno.

6) trasferite ora lo yogurt nei vasetti sterilizzati,noterete dei grumi,questo vuol dire che lo yogurt è stato eseguito a regola d’arte.Chiudete ermeticamente.

7) Riempite una casseruola con acqua tiepida ed immergetevi i vasetti fino al tappo,coprite con il coperchio e lasciate riposare in un luogo asciutto e caldo per 8-10 ore (il forno spento va benissimo).Più tempo lo lasciate riposare più sodo diventerà

8) passato il periodo trasferite i vasetti in frigorifero per un paio d’ore.

Servite con una punta di cannella in polvere e rondelle di banana
**p.s. consumate gli yogurt entro e non oltre i 7 giorni.Dopo 5-6 volte che li fate rinforzate lo starter con uno yogurt biologico come quello usato per la prima volta **

DSC08806

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.