Tostadas con salmone e guacamole

Tostadas con salmone e guacamole

La tostada dallo spagnolo letteralmente “tostato” è un piatto messicano dove la classica tortilla viene fritta o tostata al forno. Nasce come piatto di riciclo dove le tortillas non sono abbastanza fresche per essere trasformate in tacos ma abbastanza fresche per diventare tostadas 😉

Le tostadas dopo esser state fritte vengono mangiate da sole o come accompagnamento a vari cibi messicani come pesce, stufati, fagioli neri, guacamole ecc.. Oggi vi presento la mia versione fresca e leggera a base di guacamole e salmone cotto al forno in crosta di sale e aromatizzato con vinaigrette al lime e paprika.

Ingredienti per 6 tostadas:

6 tortillas di mais

6 filetti di salmone senza pelle

4-5 tazze di sale marino grosso

olio di semi per friggere

Ingredienti per vinaigrette al lime:

1/4 di tazza di olio evo

il succo di un lime

1 cucchiaino di curry rosso in polvere

prezzemolo fresco tritato

sale e pepe

Ingredienti e procedimento per la guacamole clicca qui e guarda la nostra ricetta

Fry tortillas one at a time for two minutes until they are crisp. Put a drain on paper towels and set aside. Mix the ingredients for the vinaigrette and let rest in the refrigerator Preheat the oven to 180-200 degrees. In a pan put half the salt you place over the salmon fillets, and cover with the remaining half. Cook for about 8 minutes. Place a fork in it, when the salmon is pink and moist in the center is cooked. Remove from oven and let cool. With a spatula, remove from salt and chop the salmon into a bowl and season with the vinaigrette. Prepare now for the tostadas: put each of our guacamole sauce and garnish with the marinated salmon Serve and enjoy!

Preparazione:

  • Friggete le tortillas una per volta per due minuti fino a quando saranno croccanti. Mettete a scolare su carta assorbente e mettete da parte.
  • Mescolate gli ingredienti della vinaigrette e fate riposare in frigorifero
  • Scaldate il forno a 180-200°. In una pirofila mettete la metà del sale grosso ponete sopra i filetti di salmone e coprite con la restante metà. Cuocete per circa 8 minuti. Inserite una forchetta al suo interno, quando il salmone sarà rosa e umido al centro sarà cotto. Togliete dal forno e fate raffreddare. Con una spatola togliete dal sale e spezzettate il salmone in una ciotola e condite con la vinaigrette.
  • Preparate ora le tostadas: mettete su ciascuna la nostra salsa guacamole e guarnite con il salmone marinato
  • Servite in tavola e buon appetito!

 

[yumprint-recipe id=’178′]

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.