Torta light allo yogurt e mele

Torta light allo yogurt e mele

Ultimamente mi ritrovo spessissimo a cucinare per serate con amici,cene di lavoro e chi più ne ha più ne metta.Ho quindi constato che a volte dopo un pasto ricco di antipasti, primi e secondi un dolce “troppo dolce”  carico di burro e creme, risulta stucchevole e poco gradito,soprattutto alla bilancia!!!Chi un pochino segue il blog sa che tendo a fare dolci,nel limite del possibile, light o comunque a basso contenuto calorico!

Spero vi piaccia ovviamente 😀

ingredienti:

400 gr di mele Renetta

200 gr di farina tipo 00

125 gr di yogurt bianco (ho usato il muller)

100 gr di zucchero

1 cucchiaio di cannella in polvere

acqua q.b.

sale

preparazione:

Come prima cosa ho sbucciato le mele,le ho private del torsolo e le ho tagliate a fettine sottili.In una terrina ho messo la farina setacciata con un pizzico di sale,vi ho unito lo yogurt ed ho iniziato ad impastare,ho aggiunto acqua fredda,sempre mescolando,finchè non ottenuto un impasto omogeneo.Ho lasciato riposare il composto per una mezzoretta coperta in frigorifero.

Ho preso una tortiera da 24 cm di diametro rivestita con carta forno e vi ho steso più della metà della pasta bucherellandola.Al suo interno ho messo le mele a strati,spolverizzando ciascuno strato con lo zucchero mescolato alla cannella.

Ho steso con il mattarello il restante della pasta,ricoprendo la torta facendo aderire i due margini e bucherellandola.L’ho cotta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa,o almeno finchè non è diventata dorata.

Il top sarebbe servirla con una bella pallina di gelato alla vaniglia a fianco 🙂
A questa torta abbino Adele con “chasing pavements”

Torta light allo yogurt e mele

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

6 Risposte a “Torta light allo yogurt e mele”

  1. Brava la mia bambina, occhio alla bilancia! Io ultimamente l’occhio lo poso sulla bilancia degli ingredienti, ma fa lo stesso vero Mirta?? Un bacionissimo cippina lippina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.