TORTA DI MELE E UVETTA MORBIDISSIMA

Eccoci qui di nuovo con un altro dolce da credenza, questa volta con la torta di mele e uvetta morbidissima. Una torta sana e genuina ricca di frutta, ideale da proporre alla vostra famiglia come colazione o merenda. Anche stavolta sono certa vi piacerà!

Volete vedere come ho preparato la torta di mele e uvetta morbidissima? Potete trovare la videoricetta  QUI nel mio profilo tik tok oppure QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzionistampo 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
3 uova
150 g zucchero
100 g burro
4 mele Renette
100 ml latte
70 g uvetta
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 limone

Inoltre

burro e farina per lo stampo
zucchero a velo

Strumenti

Tortiera – apribile diametro 22 cm
Ciotola

Passaggi

Sbuccia le mele, taglia in 4 parti togli il torsolo e riduci a cubetti

Metti i cubetti di mela nella ciotola, irrora con il succo di limone e tieni da parte. In un’altra ciotola metti in ammollo l’uvetta per 15 minuti, passato il periodo strizzala con le mani e passala nella farina, in questo modo non affonderà durante la cottura della torta.

PREPARA L’IMPASTO

Sguscia le uova nella ciotola, aggiungi lo zucchero semolato e lavora con le fruste elettriche fino a quando saranno chiare e spumose, versa poi il burro morbido continuando a lavorare fino a quando sarà ben amalgamato.

 Versa il latte e la scorza di limone grattugiata continuando a sbattere, infine aggiungi la farina setacciata con il lievito e sbatti con le fruste fino a quando avrai raggiunto un impasto denso e cremoso privo di grumi. In alternativa alle fruste elettriche ti consiglio questa meravigliosa planetaria in promozione QUI!

Aggiungi le mele all’impasto e l’uvetta ammollata ben strizzata e passata nella farina. Mescola con cura in modo che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati tra loro.

Imburra e infarina uno stampo a cerniera del diametro di 22 centimetri (ti consiglio questo). Versa al suo interno il composto e livella con la spatola. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di sfornare la torta fai la classica prova con lo stecchino di legno e lascia raffreddare prima di toglierla dall’anello esterno. Spolvera con dello zucchero a velo e porta in tavola. Buon appetito!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.