Crea sito
Dolci e Torte,  Ricette light,  Ricette vegetariane

Torta ai fichi light

Torta ai fichi light

Buon lunedì a tutti!!!!Stamattina propongo la torta che ho fatto sabato…anche se è light ve la consiglio….è mooooooooooooooooolto soffice 😀

ingredienti:

15 fichi

250 gr di farina

3 uova

1 bicchiere di latte intero

150 gr di zucchero

1/2 bustina di vaniglia

1 bustina di lievito

1 limone

sale

preparazione:

Come prima cosa ho sbattuto i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere il classico composto spumoso,poi ho aggiunto la vaniglia e la scorza del limone,e ho lavorato per bene con la frusta elettrica.A questo punto ho unito la farina setacciata continuando a mescolare energicamente,successivamente il latte ed infine il lievito…mescolando parecchio!

A questo punto ho unito i tuorli montati  a neve,amalgamandoli con la classica tecnica “dal basso verso l’alto”.Quando ho ottenuto un ‘impasto senza grumi,ho imburrato una tortiera,vi ho versato il composto e sopra vi ho messo i fichi sbucciati e tagliati a pezzetti distribuendoli a raggera.L’ho cotta al forno a 180° per circa 40-45 minuti.

A questa torta,ho abbinato un brano tratto dalla colonna sonora di Twilight (uno dei mie film preferiti),scritta da un grandissimo compositore come Carter Burwell.

spero vi piaccia e buon appetito!!!! 😀

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

11 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi articolo precedente:
lasagnette con prosciutto e piselli

Buona domenica (piovosa) a tutti!!! Ieri sera è stata una serata "impegnativa" in un bellissimo percorso enograstronomico,quindi oggi ho fatto...

Chiudi