TIRAMISÚ ALLE FRAGOLE

Mi piacciono moltissimo le fragole, ma soprattutto adoro sperimentare pietanze nuove da proporre ad amici e parenti. Una di queste è il tiramisù alle fragole. Rivisitazione primaverile golosa ed originale per gli amanti delle fragole ma non solo!

Volete vedere come ho preparato il tiramisù alle fragole? Potete trovare la videoricetta QUI nel mio profilo tik tok oppure  QUI nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g savoiardi
500 g mascarpone
3 uova (freschissime)

Per le fragole

500 g fragole
2 cucchiai zucchero
1 succo di limone

Per decorare

panna montata
foglie menta

Strumenti

Pirofila
oppure Fruste elettrica

Passaggi

Lava e taglia le fragole a piccoli pezzi. Mettile nella ciotola con lo zucchero e il succo di limone filtrato, mescola con il cucchiaio. Copri la ciotola con la pellicola alimentare e poni a riposare per un’ora in frigorifero.

PREPARA LA CREMA

Con le fruste elettriche monta i tuorli con lo zucchero fino a quando il composto sarà chiaro e spumoso. Aggiungi il mascarpone e sbatti fino ad ottenere una crema gonfia e vellutata.

Tiramisu ananas e pistacchi

Monta gli albumi a neve e incorpora al composto di mascarpone con movimenti della spatola dal basso verso l’alto.

Tiramisu ananas e pistacchi

PREPARA IL TIRAMISU

Preleva le fragole dal frigorifero e filtra raccogliendo il succo di macerazione.

Sistema sulla base uno strato di savoiardi imbevuti velocemente nel liquido di macerazione delle fragole. Poni sopra la crema di mascarpone e le fragole a pezzi.

Procedi alternando gli strati di savoiardi con la crema di mascarpone fino ad esaurimento degli ingredienti. Copri la pirofila con pellicola alimentare e poni a riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

Poco prima di servire in tavola decora la superficie con dei ciuffetti di panna montata, le fragole rimaste tagliate a fette e posizionate dentro ai ciuffi di panna, e con delle foglioline di menta. Buon appetito! Trovi la videoricetta qui nel mio profilo Instagram @isaporidicasa

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.