TIMBALLO ALLA CIOCIARA

Il timballo alla ciociara è un delizioso primo piatto delle feste a base di pasta fresca, ragù di carne, formaggi e salsa al pecorino romano. Una vera e propria goduria per il palato, al quale è impossibile resistere!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette simili:
TIMBALLO DI PASTA CON RAGÙ E FUNGHI
TIMBALLO DI TORTELLINI
TIMBALLO DI CRESPELLE

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la sfoglia

4 uova medie
400 g farina 00
1 pizzico sale

Per il ripieno

500 g macinato di carne misto
250 g polpa di pomodoro extrafine
Mezza cipolla
1 bicchiere vino bianco secco
200 g brodo di carne
250 g mozzarella
3 uova sode
100 g Grana Padano DOP
olio extravergine d’oliva
sale e pepe

Per la salsa al pecorino

500 ml latte intero
3 cucchiai farina
50 g burro
350 g pecorino romano
sale

Cosa mi serve?

1 Pirofila
2 Casseruole

Preparazione del timballo alla ciociara

PREPARA LA PASTA ALL’UOVO

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia oppure in una ciotola.
Sguscia al centro della fontana le uova con un pizzico di sale. Mescolate le uova con la forchetta poi man mano aiutandoti con le mani, incorpora la farina dai lati verso il centro. A questo punto puoi iniziare a lavorare l’impasto con le mani.

Lavora l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgilo con della pellicola alimentare e lascia riposare per un’ora in frigorifero.

PREPARA IL RAGù

Metti a soffriggere la cipolla affettata nella casseruola con tre cucchiai di olio extravergine a fiamma bassa. Aggiungi la carne e fai rosolare a fiamma bassa per circa 5 minuti. Quando sarà ben rosolata sfuma con il vino bianco e fai evaporare. Aggiungi la polpa di pomodoro e il brodo bollente cuoci a fiamma bassa coperta con il coperchio per circa 2 ore, a fine cottura deve risultare molto morbido e asciutto Aggiusta infine con sale e pepe.

PREPARA LA SALSA AL PECORINO

Preleva la pasta dal frigorifero e tira la sfoglia sottilmente con la sfogliatrice. Nel frattempo prepara la salsa al pecorino: metti il burro a pezzetti nella casseruola. Accendi la fiamma a fuoco basso e aggiungi man mano la farina.
Mescola energicamente fino a quando il burro avrà assorbito la farina e avrà un colore marroncino
Aggiungi a questo punto il latte bollente e mescola con la frusta fino a quando avrai raggiunto una consistenza cremosa. Aggiungi infine il pecorino romano grattugiato e mescola con cura. Regola di sale, ma ricorda che il pecorino è già molto sapido.

PREPARA IL TIMBALLO ALLA CIOCIARA

Spalma sul fondo della pirofila un po’ di salsa al pecorino

Adagia sopra le sfoglie di pasta fresca che non andranno precotte, spalma sopra la salsa al pecorino, il ragù di carne, la mozzarella cubetti, le uova sode tagliate a fettine e spolvera con del Grana padano grattugiato.

Procedi a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Finisci con salsa al pecorino ragù, mozzarella e grana. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti; sforna, spolvera con scaglie di pecorino e distribuisci sopra fiocchetti di burro, rimetti in forno con la funzione grill e prosegui la cottura per altri 10 minuti. Sforna e lascia riposare per qualche minuto prima di servire in tavola. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.