Spirali di pasta brise salate ai formaggi e salumi

Spirali di pasta brise salate ai formaggi e salumi

Oggi propongo un altro aperitivo carino a base di rolini di pasta brisè farciti con tonno,formaggi e prosciutto cotto. Io ho fatto la pasta brisè fatta in casa ma per chi non avesse il tempo di prepararla può comprare il classico rotolo rettangolare che si trova al banco frigo.

Ingredienti:

400 gr di farina bianca

240 gr di burro

acqua fredda q.b.

2 cucchiaini di sale

2 tuorli

tonno in scatola

galbanino

scamorza affumicata

prosciutto cotto

parmigiano reggiano

Preparazione:

1)Per prima cosa ho preparato la pasta brisè mettendo in una ciotola la farina,il sale, con il burro spezzettato a temperatura ambiente,ho impastato fino ad ottenere un impasto granuloso.

2)Subito dopo ho aggiunto l’acqua fredda e ho continuato ad impastare fino a quando non ho ottenuto una palla elastica.L’ho avvolta nella pellicola e l’ho fatta riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

3) Passato il periodo ho ripreso in mano l’impasto e l’ho diviso in 3 palline che ho steso con un mattarello su della carta forno dando una forma rettangolare.

4) A Questo punto ho farcito i nostri rettangoli:sul primo ho steso galbanino e parmigiano reggiano,sul secondo ho steso fettine di scamorza e prosciutto cotto e sul terzo ho messo ancora galbanino con del tonno.

5) Con l’aiuto della carta forno ho formato dei rotoli ben stretti che poi ho tagliato in girelle di un centimetro circa.

6) Le ho sistemate sulla placca rivestita con carta forno ed ho cotto a 200° fino a quando non sono diventate dorate.

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

9 Risposte a “Spirali di pasta brise salate ai formaggi e salumi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.