Oggi voglio mostrarvi un primo piatto molto saporito e leggero, ricco di proprietà nutritive benefiche. Gli spaghetti con pesto di broccoli, sono stati pensati per quelle persone che come me amano le verdure alla follia, che però vogliono concedersi un bel piatto di pasta senza sentirsi troppo in colpa, infatti come noterete nella ricetta ci sono solo due cucchiai di olio, che ho volutamente sostituito con dell’acqua di cottura in modo da renderlo molto più equilibrato.
Pronto a partire? Ma prima di iniziare a cucinare cosa dici di prenderti 30 secondi del tuo tempo per iscriverti al mio CANALE Youtube QUI ? GRAZIE!!!!

- DifficoltàBassa
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per spaghetti con pesto di broccoli
- 350 gSpaghetti
- 600 gBroccoli già pulito
- 30 gMandorle
- 20 gGrana Padano DOP
- 20 gPecorino romano
- 1 spicchioAglio
- 3Pomodori secchi sott’olio
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- Sale e Pepe
Cosa mi Serve?
- Casseruola
- Padella
- Frullatore a immersione
Preparazione spaghetti con pesto di broccoli
CUOCI I BROCOLI
Lessa le cimette di broccoli in acqua salata, scola e poni immediatamente in una ciotola con del ghiaccio in modo che il verde brillante rimanga inalterato. Tieni da parte uno o due mestolini di acqua di cottura
Ripassa le cimette di broccoli per un minuto o due, in padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio in camicia. Togli lo spicchio d’aglio.
FRULLA
Metti nella ciotola i broccoli con Grana Padano, pecorino romano, mandorle e pomodori secchi, Aggiungi a filo man mano l’acqua di cottura tenuta da parte.
Frulla fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiusta con sale e pepe.
SPADELLA
Cuoci gli spaghetti al dente, poni in padella con il pesto e un po’ di acqua di cottura della pasta. Fai saltare e servi immediatamente in tavola. Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI