SPAGHETTI ALLE VONGOLE

Gli spaghetti alle vongole è uno dei capisaldi della nostra meravigliosa cucina mediterranea. Semplicissimi da preparare con pochi e semplici ingredienti di qualità, che vanno a creare un primo piatto di pesce da leccarsi i baffi. Oggi vi mostro la mia versione, sono certa la dorerete!
Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

Altre ricette simili:
RISOTTO CON VONGOLE E COZZE
SPAGHETTI AL NERO DI SEPPIA E VONGOLE

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g spaghetti
1 kg vongole
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo
olio extravergine d’oliva
1 peperoncino

Cosa mi serve?

1 Padella
1 Casseruola

Preparazione degli spaghetti alle vongole

Come prima cosa pulisci le vongole: scarta quelle rotte o già aperte, batti sul tagliere ogni vongola in modo che fuoriesca già un po’ di sabbia. Metti in un recipiente copri con l’acqua aggiungi tre cucchiai di sale fino e lascia in ammollo per 2 ore. Sciacqua sotto acqua corrente e ripeti l’operazione fino a quando non ci saranno più residui sabbiosi.
In una padella capiente scalda un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungi lo spicchio d’aglio in camicia e il peperoncino fresco inciso e privato dei semi. Versa le vongole, copri il tegame con il coperchio e cuoci a fiamma alta fino a quando le vongole si saranno dischiuse.

Togli le vongole aperte dalla pentola e mettile sul piatto. Tieni da parte la padella con l’acqua di cottura delle vongole

Nel frattempo cuoci gli spaghetti in abbondante acqua salata fino a metà cottura

Preleva gli spaghetti con un forchettone e mettili nella padella con il sughetto delle vongole. Falla risottare a fiamma vivace aggiungendo anche un mestolino di acqua di cottura della pasta bollente.

Quando gli spaghetti saranno cotti, aggiungi le vongole tenute da parte, una macinata di pepe e del prezzemolo fresco tritato. Porta in tavola e buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.