Soave Versus

Sabato 4 settembre ci siamo recati ad un altro percorso eno-gastronomico;questa volta nel paese di Soave.Un bellissimo comune in provincia di Verona famoso per l’imponente castello scaligero e per il vino bianco che prende il nome appunto del paese.

Arrivati all’interno delle mura,facciamo una bellissima camminata all’interno del borgo caratterizzato da graziose osterie e locande.Arrivati nel chiostro del castello,sotto pagamento di 20 euro ci viene dato un piatto ed un bicchiere da degustazione.Li ci siamo tuffati in una full immersion che comprendeva l’assaggio di più di venti tipi di pietanze come olii,formaggi,salumi,tortellini,pesce…. e chi più ne ha più ne metta e la bellezza di oltre 100 vini da degustare,rigorsamente tutti Soave DOC.

Il Soave è un vino di color giallo paglierino,lievemente mosso,asciutto,con una punta di amarognolo.E’ un vino che si presta a molti piatti che spaziano dagli antipasti a base di soppressa,alle minestre classiche del posto come “riso e bisi” fino ad arrivare al pesce.

E’ stato un percorso eno-gastronomico interessante,lo consiglio vivamente,sia per la location,sia per la bontà dei prodotti alimentari e vinicoli

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

4 Risposte a “Soave Versus”

  1. ciao Silvanuccia..buona domenica,si si abbiamo mangiato benissimo ti sarebbe piaciuto di sicuro!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.