A volte capita che non abbia minimamente voglia di accendere il forno, ma la voglia di mangiarmi una feta di torta sì, quella è sempre presente…figuriamoci se se ne va! Mi sono fatta passare la ricetta del rotolo ricotta e cioccolato senza cottura dalla mia amica Gloria, poco esperta in cucina ma molto brava ad individuare dolci fantastici da realizzare nel minor tempo possibile, e posso garantirvi essere di una bontà unica!
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 0 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
250 g Biscotti al cacao
-
50 g Burro
-
80 g Latte
-
200 g Ricotta
-
200 g Panna fresca liquida
-
40 g Zucchero a velo
Per decorare
-
Cacao amaro in polvere
-
Biscotti al cacao
Preparazione
-
-
PREPARA LA BASE
- Trita finemente i biscotti nel mixer, poni nella ciotola con il burro fuso portato a temperatura ambiente, Aggiungi a filo il latte e mescola con il cucchiaio fino ad ottenere un composto umido e compatto. Poni in frigorifero per un’ora a riposare.
-
PREPARA LA CREMA
- Nella ciotola monta la panna fredda con lo zucchero a velo. Metti la ricotta setacciata in un’altra ciotola e aggiungi la panna amalgamandola con movimenti della spatola dal basso verso l’alto.
-
FORMA UN RETTANGOLO
- Metti la pellicola sul piano da lavoro, adagia sopra il composto di biscotti e con l’aiuto del mattarello dai una bella forma rettangolare,.
- Spalma la crema di ricotta lasciando i bordi liberi per 1 centimetro.
-
ARROTOLA
- Con l’aiuto della pellicola arrotola il rettangolo partendo dal basso avendo cura che la chiusura sia disposta verso il basso.
- Poni a riposare il rotolo per 2 ore in freezer. Poco prima di portare in tavola spolvera il rotolo con cacao amaro in polvere e poni sulla superficie dei biscotti sbriciolati grossolanamente.
- Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI
-
-
Note
5,0 / 5
Grazie per aver votato!