Rosmarino: ricette di bellezza

Rosmarino: ricette di bellezza

Il rosmarino è un arbusto appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, originario dell’Asia e Africa cresce spontaneamente nelle zone litoranee e nella macchia mediterranea.

Oggi ti farò vedere come con questa pianta, presente in tutte le nostre cucine, puoi preparare maschere, infusi e molto altro, dagli effetti strabilianti tutti testati dalla sottoscritta chiaramente 😉

Allora cosa aspetti? Vieni in dispensa con me 😀

Ti aspetto QUI nella mia pagina FACEBOOK

ACQUA DA TOELETTE DELLA REGINA D’UNGHERIA

Metti in infusione per 10-12 giorni in un litro di alcol a 60° in un luogo fresco e buio 400 gr di fiori di rosmarino, 100 gr di fiori d’origano, 100 gr di fiori di lavanda. Filtra e imbottiglia. Friziona tutto il corpo dopo il bagno oppure quando ti senti stanco, soprattutto piedi e gambe, vedrai che sferzata di energia e che profumo!

CAPELLI CON FORFORA

  1. Prepara l’infuso mettendo 50 gr di aghi secchi di rosmarino in un litro di acqua bollente per 20 minuti, filtra e usa come ultimo risciacquo per lo shampoo.
  2.  Polverizza nel frullatore 50 gr di aghi di rosmarino essiccati, mescolati con 50 gr di sale fino. Friziona il cuoio capelluto 2-3 volte la settimana con il miscuglio poi spazzola bene i capelli oppure, ancora meglio, lavali usando l’infuso descritto qui sopra

MASCHERA ANTIRUGHE

Prepara l’infuso mettendo 50 gr di fiori e aghi freschi di rosmarino in un litro di acqua bollente per 10 minuti, filtra e imbottiglia.

Ogni sera imbevi dei dischetti di cotone con l’infuso ottenuto e applica su viso e collo, ma anche sulle mani, lascia ad agire per 20 minuti. Sciacqua con acqua tiepida e asciuga tamponando. Vedrete che risultati già dopo pochi giorni 😉

MASCHERA IDRATANTE E RIVITALIZZANTE

Prepara il decotto facendo bollire 1 cucchiaio di aghi di rosmarino in 1/2 bicchiere di acqua per 5 minuti, filtra e unisci prima 1 cucchiaio colmo di farina di mais mescolando bene, poi 2 cucchiai di yogurt intero. Stendi sul viso e sul collo e lascia agire per 30 minuti. Lava con acqua tiepida e asciuga tamponando.

MASCHERA PER PELLE GRASSA O PORI DILATATI

Metti nel frullatore la polpa dell’arancia senza fili e senza pellicina bianca e di una piccola mela acerba sbucciata, unisci 3 cucchiaini di infuso di rosmarino (ottenuto lasciando per 10 minuti 2 rametti in una ciotola di acqua bollente coperta) e frullate per qualche minuto. Applicate sul viso per 20 minuti, poi lavate con acqua tiepida e asciuga tamponando.

TONICO RIVITALIZZANTE

Prepara il decotto facendo bollire per 20 minuti un mazzetto di rosmarino  fresco in 2,5 dl di acqua distillata mescolata a 1 dl di brandy, filtra con una garza a trama fitta spremendo bene e imbottiglia.

 

 

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.