Risotto con le sparasine (Asparago selvatico)

Risotto con le sparasine (Asparago selvatico)

la sparasina (asparago selvatico – asparagus officinalis) viene raccolta nel periodo che va tra aprile e maggio lungo i fiumi o nei tratti boschivi. solitamente si cuociono in acqua e sono buonissime per preparare risotti,frittate,omelette e come gli asparagi comuni sono divine con le uova sode.

oggi,dopo una raccolta fruttuosa e impervia da parte dei miei genitori, vi farò vedere come preparare un risotto assolutamente delizioso con questo asparago selvatico.

*** p.s. il rizoma e le radici sono degli ottimi diuretici adatti per diete dimagranti e per combattere ritenzioni idriche ***

Ingredienti per 4 persone:

350-400 gr di riso vialone nano

1 scalogno

un bel mazzo di sparasine

1/2 bicchiere di vino bianco

pepe nero q.b.

1 spicchio d’aglio

3 cucchiai di grana grattugiato q.b.

olio evo q.b.

Preparazione:

1) Lavate le sparasine con cura (foto 1)

2) Mettetele in un tegame con acqua fredda ed una presa di sale,e dal primo bollore fate cuocere per 3-4 minuti. (foto 2)

3) Togliete le sparasine aiutandovi con una schiumarola e tenete l’acqua di cottura con la quale poi farete il risotto (foto 3)

4) Tagliate le punte (le parti tenere) e mettetele in un tegame con un goccio d’olio ed uno spicchio d’aglio e fatele saltare per un paio di minuti senza mescolarle per non romperle.aggiustate di sale e pepe. (foto 4)

5) arrivati a questo punto inziate con la preparazione del riso,facendo imbiondire lo scalogno tagliato a fettine (foto 5)

6) Fate quindi tostare il riso per un paio di minuti (foto 6)

7) Aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e fate evaporare (foto 7)

8) man mano aggiungete l’acqua di cottura che avete tenuto da parte bollente e aggiungete anche un po’ di pepe. (foto 8)

9) Quando il risotto è cotto aggiungete il grana mescolando con cura e le punte delle sparasine,fate mantecare e servite subito. (foto 9)

a questo piatto abbino un buon bicchiere di custoza e i radiohead con “creep”

[banner]

Risotto con le sparasine (Asparago selvatico)

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

2 Risposte a “Risotto con le sparasine (Asparago selvatico)”

  1. io ho sempre saputo che il soffritto si fa con il burro e non con l’olio e non mi dite che l’olio è meno grasso del burro….sviluppano le stesse calorie….

  2. hai perfettamente ragione, io non faccio mai soffriggere niente,al massimo come in questa ricetta ho messo lo scalogno ho aggiunto l’olio e ho subito fatto tostare il riso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.