Amo i risotti alla follia, soprattutto il risotto alla zucca e birra, perfetto comfort food d’ispirazione invernale, dove due ingredienti così diversi tra loro, ma solo in apparenza, creano un connubio di sapori spettacolare, in un piatto così cremoso da leccarsi i baffi!
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e sulla mia pagina Facebook QUI
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 350 gRiso vialone nano
- 300 gZucca (già pulita)
- 1 bicchiereBirra chiara
- 100 gFormaggio fresco
- 50 gRicotta affumicata
- 1 lBrodo vegetale
- 1Scalogno
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 1 ramettoRosmarino
- q.b.Sale e Pepe
- 1/2Cipolla
Strumenti
- Coltello
- Casseruola
- Padella
Preparazione
CUOCI LA ZUCCA
Metti in padella la zucca a cubetti con un filo d’olio e lo scalogno tritato, accendi la fiamma e fai rosolare per un minuto, successivamente aggiungi un mestolo di brodo, copri con il coperchio e cuoci per 15 minuti circa, fino a quando la zucca sarà tenera. Aggiungi ancora un mestolo di brodo se la zucca risultasse ancora al dente.
A fine cottura aggiusta con sale, generoso pepe nero e rosmarino tritatoPoni nella casseruola la cipolla tritata con un filo d’olio, aggiungi il riso e fai tostare per due minuti a fiamma vivace mescolando frequentemente. La tostatura del riso è una parte fondamentale per la preparazione di un risotto a regola d’arte, infatti mantiene il chicco compatto che rilascerà gradualmente l’amido durante la cottura rendendolo così cremoso, se si omette questa parte si rischia di avere il classico riso bollito condito, lontano anni luce da un buon risotto. Sfuma con la birra e lascia evaporare
METTI LA ZUCCA
Aggiungi la zucca, con un mestolo di brodo e mescola con cura.
Aggiungi il brodo (rigorosamente bollente) man mano che si assorbe per circa 17-18 minuti
MANTECA
Infine manteca il risotto con il formaggio morbido e la ricotta affumicata grattugiata, aggiusta di sale se occorresse e insaporisci con una bella macinata di pepe nero.
Buon appetito! E, se ti va, segui il mio profilo Instagram QUI