Riso alla cantonese

Riso alla cantonese

Buongiorno a tutti!!!!Stamattina propongo un altro classico di casa mia:il riso alla cantonese!Negli ingredienti ho indicato il riso basmati in quanto è più facile da reperire,ma io uso il classico riso cinese piccolo e sottile,lo si può trovare facilmente in qualsiasi negozio cinese.

Ingredienti:

300 gr di riso basmati

2 cipollotti piccoli

250 gr di piselli surgelati

150 gr di prosciutto cotto a cubetti

200 gr di gamberetti lessati

soia scura q.b.

3-4 uova

 

150 di prosciutto cotto

Preparazione:

Come prima cosa ho lessato il riso in acqua non molto salata,visto che poi verrà aggiunta la salsa di soia che già di suo è molto sapida.

In una padella a parte ho messo un goccio d’olio con le uova e le ho cotte sbattendondele velocemente con un pizzico di sale sul fuoco fino a quando non ho ottenuto delle uova strapazzate in pezzi piccoli e sottili.

Adesso ho preso il wok vi ho messo un cucchiaio d’olio e i cipollotti tagliati a sottili ho aggiunto i piselli e li ho fatti cuocere fino a quando non sono diventati teneri (attenzione a non cuocerli troppo,devono comunque risultare al dente),ho aggiunto il prosciutto a cubetti e i gamberetti ed ho fatto saltare per 3 minuti,mescolando.Infine ho aggiunto l’uovo e un bel po’ di salsa di soia mescolando in modo tale da amalgamare tutti gli ingredienti.

Ho buttato il riso nel wok mescolando con cura,ed ho aggiunto ancora abbondante salsa di soia,qui va a gusto personale!!!!

Un consiglio:servitelo tiepido è molto più buono!!!!!

A questo piatto abbino una canzone brasiliana che mi piace moltissimo!!!!!Buone pappe a tutti!!!!

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Brownies al cioccolato bianco Successivo Ruote al sugo freddo light

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.