TAGLIOLINI FATTI IN CASA

I tagliolini insieme alle tagliatelle e alle pappardelle sono tra i formati di pasta lunga più conosciuti della tradizione italiana, che preparo molto spesso alla mia famiglia durante le festività e non solo, aiutandomi con la mia mitica macchinetta per la pasta Atlas.

I tagliolini sono un tipo di pasta lunga all’uovo tipica della zona del Piemonte, che ricorda vagamente gli spaghetti, e ha una larghezza che non supera mai i 3 mm, ideali se conditi con ragù di carne ma anche con sughi a base di pesce.

Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mio profilo Instagram @isaporidicasa con tantissime videoricette e non solo!

ALTRI FORMATO DI PASTA:

tagliolini fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro
4 uova
1 pizzico sale
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere

Cosa mi serve?

Preparazione dei tagliolini fatti in casa

In un’altra ciotola metti la farina 00 con la semola rimacinata di grano duro, sguscia al centro le uova, aggiungi la curcuma in polvere e il sale. Mescola le uova con la forchetta poi man mano aiutandoti con le mani, incorpora la farina dai lati verso il centro. A questo punto puoi iniziare a lavorare l’impasto con le mani.

tagliolini fatti in casa

Lavora l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgilo con della pellicola alimentare e lascia riposare per 30 minuti in frigorifero.

Dividi ciascun panetto in quattro parti e con l’aiuto della macchinetta per la pasta stendilo partendo dallo spessore maggiore fino ad arrivare al penultimo buco, aiutandoti con la semola di grano duro se le sfoglie dovessero attaccarsi

Adagia le sfoglie di pasta fresca su dei canovacci infarinati e infarinali leggermente sempre con la semola di grano duro anche sulla superficie

Passa quindi le sfoglie gialle nella macchina della pasta nell’apposita trafila per i tagliolini

Infarina i tagliolini con la semola di grano duro e lasciale seccare per almeno un’ora sul canovaccio

tagliolini fatti in casa
tagliolini fatti in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.