SPEZZATINO IN UMIDO CON POLENTA

Lo spezzatino in umido con polenta è un secondo piatto invernale molto apprezzato a casa mia da tutta la famiglia, e che preparo molto spesso per cena per loro somma gioia.

Per questa ricetta ho scelto come tipo di carne della lonza di maiale, in quanto gustosa e saporita e si sposa alla perfezione con questa pietanza, ma tu puoi optare per manzo o vitello in base alle tue preferenze.

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

SPEZZATINO IN umido con polenta
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

900 g lonza di maiale
1 bicchiere vino rosso
250 g polpa di pomodoro
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
500 ml brodo di carne
1 foglia alloro
3 chiodi di garofano
2 cucchiai concentrato di pomodoro
1 cucchiaio farina
2 cucchiai paprika dolce
1 cucchiaio paprika piccante
sale
pepe
3 cucchiai olio extravergine d’oliva

PER LA POLENTA

250 g farina di mais fioretto
1 l acqua
sale grosso

Strumenti

Casseruola
Tagliere
Coltello

Passaggi

Taglia la lonza in bocconcini.

spezzatino in umido con polenta

Nella casseruola versa l’olio aggiungi le verdure tritate e poi la carne e fai rosolare. Versa il vino rosso con le bacche di ginepro e l’alloro e lascia evaporare. Aggiungi la polpa di pomodoro e il concentrato di pomodoro, insaporisci con sale e pepe.

Cuoci per circa 2 ore a fuoco lento, aggiungendo un mestolo di brodo di carne bollente man mano che si asciuga. Chiaramente la cottura della carne dipende molto da come hai tagliato la lonza, più la carne sarà tagliata a piccoli pezzi più rapida sarà la cottura.

Passato il periodo, quando lo stracotto avrà quasi ultimato la cottura, aggiungi la farina, la paprika, mescola e prosegui la cottura per altri 10 minuti in modo da ottenere un fondo cremoso. Regola con sale e pepe se fosse necessario.

Nella casseruola scalda l’acqua con un pizzico di sale grosso senza portare a bollore. Versa la farina di mais a pioggia mescolando con la frusta evitando così la formazione di grumi. Prosegui la cottura a fiamma bassa per 30-40 minuti mescolando lentamente con il cucchiaio di legno.

Se sei un grandissimo estimatore della polenta ti consiglio questo paiolo fantastico della Ardes! Servi lo spezzatino in umido con la polenta e buon appetito!

Lasagne di polenta
spezzatino in umido con polenta
spezzatino in umido con polenta
spezzatino in umido con polenta

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.