SALSA BERNESE ALL’OLIO

La salsa bernese (sauce béarnaise) è un condimento di origine francese. Strettamente collegata alla salsa olandese, la salsa bernese si prepara con burro chiarificato tuorli ed erbe aromatiche.

In questa ricetta però voglio mostrarvi la salsa bernese all’olio, versione moderna e più leggera, particolarmente indicata per accompagnare piatti di pesce, di carne alla griglia, flan di ortaggi e piatti a base di uova; è anche un ottimo ripieno per cuori di carciofi cotti in pentola.

Pronti a partire? Ma prima di iniziare vi aspetto in massa nel mio profilo Instagram qui!!!!

SCOPRI QUI TUTTE LE NOSTRE RICETTE DI NATALE

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 CIOTOLA
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 tuorli
100 ml olio di semi
3 cucchiai succo di limone
1 mazzetto prezzemolo
1 mazzetto cerfoglio
1 mazzetto dragoncello
1 mazzetto basilico
sale
pepe bianco

Strumenti

2 Casseruole
Frusta

Passaggi

In un pentolino fai intiepidire l’olio di semi a fiamma molto bassa. In un’altra casseruola metti a bagnomaria con l’acqua già tiepida i tuorli e 4 mezzi gusci d’acqua.

Batti il composto con una frusta a mano fino a quando la salsa inizierà a montare come uno zabaione, versa a filo l’olio tiepido, battendo continuamente con la frusta. L’acqua del bagnomaria dovrà mantenere una temperatura moderata (dai 64° a 80°) senza raggiungere l’ebollizione. Infine aggiungi le foglie di prezzemolo, basilico, cerfoglio, e dragoncello lavati e tritati finemente, un pizzico di sale e pepe e poco alla volta il succo di limone. Se la salsa non viene servita subito, sostituisci parte dell’acqua calda del bagnomaria con acqua fredda, fino a ottenere la temperatura di circa 35-40° e tieni la salsa al caldo fino al momento di servirla.

salsa bernese all'olio
salsa bernese all'olio

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.