PUCCIA SALENTINA

La puccia salentina è un panino rotondo tipico della zona del Salento e del tarantino, preparato con un mix di due farine, olio e acqua e fatto lievitare per almeno 6 ore.

La puccia salentina si contraddistingue per essere un pane senza mollica che viene poi farcito con salumi e formaggi, oppure con le immancabili cime di rapa e salsiccia.

Il nome puccia deriva da “buccellatum”, termine che significa “boccone” con cui veniva chiamato il pane dei militari. La puccia oramai è uno degli strett food più apprezzati e richiesti, che puoi gustare nelle tradizionali puccerie, dove viene tradizionalmente cotta nel forno a legna, ma con la ricetta che sto per mostrarti realizzerai delle pucce homemade degne di questo nome.

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Puccia salentina
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura17 Minuti
  • Porzioni4 pucce del diametro di 15 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la puccia salentina

Per l’idrolisi

100 ml acqua
7 g lievito di birra disidratato
10 g zucchero

Per l’impasto

300 g farina 0
250 g semola rimacinata di grano duro
200 ml acqua
50 ml olio extravergine d’oliva
11 g sale

Strumenti

Ciotola

Preparazione della puccia salentina

Come prima cosa prepara l‘idrolisi, un metodo molto efficace che uso spesso per attivare il lievito e rendere i nostri impasti più morbidi. Versa nella ciotola 100 ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungi il lievito di birra disidratato e lo zucchero agita la ciotola e lascia a riposare per 30 minuti in modo che il lievito si attivi. Passati i 30 minuti aggiungi le due farine e l’acqua rimanente ed inizia ad impastare con il cucchiaio di legno.

Quando le farine avranno assorbito l’acqua, versa l‘olio extravergine di oliva a filo continuando ad impastare, e solo alla fine il sale. Impasta per diversi minuti fino a che l’impasto risulti liscio ed elastico. Per velocizzare questa parte puoi usare la planetaria munita di gancio, ed impastare fino a quando l’impasto si staccherà dalle pareti e si incorderà al gancio.

Adagia la palla nella ciotola unta con dell’olio, copri con la pellicola alimentare e fai lievitare per 3 ore nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio.

Ora che l’impasto è lievitato dividilo in 4 parti uguali

Forma 4 palle, adagiale sul vassoio spolverato con la semola rimacinata di grano duro, copri con il canovaccio e fai lievitare per altre 3 ore

Ora che le palle sono lievitate per la seconda volta, stendile con i polpastrelli fino a formare dei dischi del diametro di 15-18 cm.

Adagia le pucce sulla leccarda rivestita con carta forno e cuoci nella parte più bassa del forno a 190° per circa 17 minuti fino a che le nostre pucce risulteranno gonfie e dorate.

Ora che le nostra pucce sono pronte potete farcirle con quello che più vi piace. Io ne ho farcite due con prosciutto cotto, rucola, pomodorini e stracchino, mentre le altre due con salame nostrano, rucola e peperoni sotto aceto. Buon appetito!

Puccia salentina
Puccia Salentina
Puccia salentina

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.