PITA CON FALAFEL E TZATZIKI

Oggi voglio mostrarvi uno street food davvero delizioso: pita con falafel e tzatziki. Si tratta di pane morbido e senza mollica, dove al suo interno viene farcito con falafel di ceci e salsa tzatziki a base di yogurt greco, cetrioli e aneto. Una vera e propria bontà che prepariamo a casa molto spesso nel fine settimana, quando vengono a farci visita gli amici!

Spero vi piaccia e vi aspetto nel mio profilo Instagram @isaporidicasa con i vostri pareri!!!

Pita con falafel e tzatziki
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le pita

350 g pomodori
2 cipolle rosse
rucola

Per i falafel

500 g ceci
1 cipolla
1 tazza da tè prezzemolo tritato
1 spicchio aglio
Mezzo cucchiaio cumino in polvere
Mezzo cucchiaio curcuma in polvere
1 cucchiaino paprika piccante
Mezzo cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaio farina di ceci (se occorresse )
sale
pepe
olio di semi di arachide (per friggere)

Strumenti

Robot da cucina
Ciotola
2 Padelle

Preparazione della pita con falafel e tzatziki

PREPARA I FALAFEL DI CECI

Metti in ammollo i ceci per 12-24 ore in abbondante acqua. Il giorno seguente noterai saranno raddoppiati di volume. Scolali e asciugali con un panno.
Metti nel mixer con la cipolla sbucciata e tagliata a pezzi, lo spicchio d‘aglio, prezzemolo, cumino, curcuma, paprika piccante e un pizzico di sale e pepe. Frulla fino ad ottenere un composto compatto e scomposto. Trasferisci il composto nella ciotola copri con la pellicola per alimenti e poni a riposare per 2 ore in frigorifero.
Passato il periodo aggiungi il bicarbonato, controlla la consistenza se dovesse risultare troppo molle aggiungi un cucchiaio di farina di ceci e mescola

Forma delle palline grandi come una noce. Cuocile in abbondate olio di semi di arachide caldo ad una temperatura di 140°. Devono cuocersi lentamente per 3- 4 minuti in modo che non si brucino all’esterno. Scola sul piatto rivestito con carta assorbente

PREPARA LA SALSA TZATZIKI

La oramai conosciutissima salsa tzatziki è rinomata in tutto il mondo per essere l’accompagnamento perfetto per pane pita o cracker al sesamo. Ma cosa rende questa crema così speciale? Credo proprio sia la fusione dello yogurt greco mescolato ai cetrioli e all’aneto a creare la vera poesia per il palato, in realtà il vero valore aggiunto è l’aceto di vino bianco al posto del succo di limone, infatti nella vera salsa tzatziki l’uso dell’aceto è imprescindibile, e dona al piatto quel sapore inconfondibile

QUI trovate la mia ricetta per una salsa tzatziki eccezionale

INFINE

La pita è un pane lievitato rotondo a base di farina di grano tenero. Usato nella cucina mediorientale, nord africana e mediterranea, per raccogliere falafel e salse come hummus e babaganoush.
La maggior parte dei pani assimilabili alla pita vengono cotti al forno ad alte temperature, facendo sì che i dischi appiattiti di pasta crescano velocemente. Una volta rimossi dal forno gli strati di pasta cotta restano separati all’interno della pita sgonfia, consentendo che il pane presenti un’apertura a forma di tasca, da usare in varie farciture. Per preparare una pita a regola d’arte segui QUI la mia ricetta!

Ora che hai preparato la pita seguendo la mia ricetta qui, non ti resta che farcire! Apri la pita con le mani e forma un tasca, spalma al suo interno la salsa tzatziki, aggiungi poi i pomodorini tagliati a metà, la cipolla rossa affettata sottile, la rucola e i falafel. Procedi in questo modo fino a quando avrai farcito tutte le pite. Buon appetito!

Pita con falafel e tzatziki
Pita con falafel e tzatziki
Pita con falafel e tzatziki

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.