PANETTONE AL CIOCCOLATO

Il panettone al cioccolato è il classico dolce delle feste sontuoso e soffice adatto a tutta la famiglia dal più grande al più piccolo. Ho cercato di spiegarvi il procedimento nel modo più semplice e schematico possibile, in modo da farvi ottenere un lievitato senza problemi, con il quale potrete stupire i vostri ospiti!

Per questa ricetta ho usato lo stampo monouso per panettone da 750 grammi (lo trovi qui) perfetto per ottenere un panettone ad opera d’arte!

Pronti a partire? Ma prima di iniziare vi aspetto in massa nel mio profilo Instagram qui!!!!

SCOPRI QUI TUTTE LE NOSTRE RICETTE DI NATALE

Panettone al cioccolato
  • DifficoltàDifficile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo2 Giorni
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni1 panettone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

PER LA BIGA

100 g farina di Manitoba
25 g lievito di birra fresco
50 ml acqua

PER IL PRIMO IMPASTO

100 g farina di Manitoba
6 tuorli
60 g zucchero
100 g burro (a temperatura ambiente)

PER IL SECONDO IMPASTO

100 g farina di Manitoba
6 tuorli
1 baccello di vaniglia (i semi)
60 g zucchero
100 g burro (a temperatura ambiente)
2 cucchiai miele di arancio

PER IL RIPIENO

250 g gocce di cioccolato

PER LA COPERTURA

225 g cioccolato fondente
100 ml acqua
40 ml panna fresca liquida
75 g zucchero

Passaggi

In una ciotola mescola la farina setacciata con il lievito di birra sbriciolato e l’acqua a temperatura ambiente. Mescola con cura con l’aiuto di una forchetta, copri la ciotola con la pellicola per alimenti e fai lievitare per 1 ora e mezza in un luogo asciutto lontano dalle correnti. 

panettone

PRIMO IMPASTO

Riprendi la ciotola con la biga ed unisci la farina, i tuorli sbattuti a parte e lo zucchero semolato e impasta per diversi minuti fino ad ottenere un bell’impasto elastico (puoi usare la planetaria con il gancio a foglia per fare prima) , quindi aggiungi il burro morbido a fiocchetti e impasta ancora fino a quando sarà ben amalgamato. Lascia lievitare per un’altra ora e mezza coperta con un telo

panettone

SECONDO IMPASTO

Riprendi l’impasto lievitato e unisci i tuorli sbattuti a parte, la farina, i semi della bacca di vaniglia, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti,il miele e lo zucchero semolato. Impasta anche qui per diversi minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico , copri con il canovaccio e fai riposare per un’altra ora e mezza al caldo (25-28°).  

Danubio sandwich

FAI RIPOSARE

Aggiungi le gocce di cioccolato all’impasto e impasta fino a quando saranno ben amalgamate . Sistema in uno stampo per panettone usa e getta da 750 grammi (io ho usato questo),fai una croce sulla superficie e fai lievitare fino a quando l’impasto si è triplicato, nel mio caso è lievitato per 20 ore. Cuoci per 32 minuti a 170° a forno già caldo. La cottura varia dai 30 ai 35 minuti.  Appena avete sfornato il panettone mettetelo sospeso a testa in giù per 12 ore in questo modo eviterete che collassi su sè stesso 

PREPARA LA GLASSA AL CIOCCOLATO

Taglia il cioccolato a scaglie. Nella casseruola fai bollire l’acqua con lo zucchero, aggiungi poi la panna e lascia riprendere il bollore.

Aggiungi il cioccolato e abbassa la fiamma, cuoci fino a quando sarà ben amalgamato. Trasferisci il cioccolato nella ciotola e lascia intiepidire per circa 15 minuti

Torta profiterole

INFINE

Infine fai colare la glassa sulla sommità del panettone e decora poi la superficie con scaglie di cioccolato. Lascia ad asciugare prima di portare in tavola e buone feste!

panettone al cioccolato
panettone al cioccolato
Panettone al cioccolato

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.