Il panettone al cioccolato è il classico dolce delle feste sontuoso e soffice adatto a tutta la famiglia dal più grande al più piccolo. Ho cercato di spiegarvi il procedimento nel modo più semplice e schematico possibile, in modo da farvi ottenere un lievitato senza problemi, con il quale potrete stupire i vostri ospiti!
Per questa ricetta ho usato lo stampo monouso per panettone da 750 grammi (lo trovi qui) perfetto per ottenere un panettone ad opera d’arte!
Pronti a partire? Ma prima di iniziare vi aspetto in massa nel mio profilo Instagram qui!!!!
SCOPRI QUI TUTTE LE NOSTRE RICETTE DI NATALE
- DifficoltàDifficile
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di riposo2 Giorni
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni1 panettone
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA BIGA
PER IL PRIMO IMPASTO
PER IL SECONDO IMPASTO
PER IL RIPIENO
PER LA COPERTURA
Strumenti
Passaggi
PRIMO IMPASTO
Riprendi la ciotola con la biga ed unisci la farina, i tuorli sbattuti a parte e lo zucchero semolato e impasta per diversi minuti fino ad ottenere un bell’impasto elastico (puoi usare la planetaria con il gancio a foglia per fare prima) , quindi aggiungi il burro morbido a fiocchetti e impasta ancora fino a quando sarà ben amalgamato. Lascia lievitare per un’altra ora e mezza coperta con un telo
SECONDO IMPASTO
Riprendi l’impasto lievitato e unisci i tuorli sbattuti a parte, la farina, i semi della bacca di vaniglia, il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti,il miele e lo zucchero semolato. Impasta anche qui per diversi minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico , copri con il canovaccio e fai riposare per un’altra ora e mezza al caldo (25-28°).
FAI RIPOSARE
Aggiungi le gocce di cioccolato all’impasto e impasta fino a quando saranno ben amalgamate . Sistema in uno stampo per panettone usa e getta da 750 grammi (io ho usato questo),fai una croce sulla superficie e fai lievitare fino a quando l’impasto si è triplicato, nel mio caso è lievitato per 20 ore. Cuoci per 32 minuti a 170° a forno già caldo. La cottura varia dai 30 ai 35 minuti. Appena avete sfornato il panettone mettetelo sospeso a testa in giù per 12 ore in questo modo eviterete che collassi su sè stesso
PREPARA LA GLASSA AL CIOCCOLATO
Taglia il cioccolato a scaglie. Nella casseruola fai bollire l’acqua con lo zucchero, aggiungi poi la panna e lascia riprendere il bollore.
Aggiungi il cioccolato e abbassa la fiamma, cuoci fino a quando sarà ben amalgamato. Trasferisci il cioccolato nella ciotola e lascia intiepidire per circa 15 minuti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.