PANE AZZIMO ricetta originale

Il pane azzimo o azimo (dal greco ἀζύμη = senza lievito) è un pane a base di farina di cereali ed acqua, senza processi di fermentazione o lievitazione.

Il pane azzimo è un alimento tipico della cucina ebraica dove il nome diventa mazzah, simbolo della Pasqua ebraica dove viene revocato l’esodo dall’Egitto, una pane preparato in fretta dagli ebrei in fuga verso la Terra promessa.

Si tratta di un pane preparato solo con farina ed acqua, impastato velocemente e subito cotto, fino a formare una sfoglia croccante dal sapore neutro, che può essere abbinato a preparazioni dolci piuttosto che salate, ed essendo senza lievito può essere conservato per molto tempo!

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Ti potrebbe piacere anche:

SHAKSHUKA – uova al sugo israeliane

BABAGANOUSH

ricetta pane azzimo
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaEbraica
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
170 ml acqua fredda

Strumenti

Mattarello

Passaggi

pane azzimo ricetta

IMPASTA

Metti nella ciotola oppure nella spianatoia la farina, aggiungi man mano l’acqua fredda ed inizia a mescolare con le mani

Impasta per circa 5 minuti, con movimenti rapidi ripiegando l’impasto su se stesso fino ad ottenere un panetto elastico

DIVIDI

Subito dopo aver formato un bel panetto elastico, dividilo in quattro parti uguali.

STENDI

Con l’ausilio del mattarello stendi ogni pallina fino a formare un cerchio del diametro di 22 cm e spesso 3-4 mm. Procedi in questo modo con gli altri tre panetti

CUOCI

Bucherella ogni cerchio di sfoglia con i rebbi della forchetta. Cuoci il pane azzimo nel forno statico nella parta bassa, ad una temperatura di 220° per 6 minuti, giralo e cuocilo per altri 6 minuti, oppure puoi cuocerlo in padella, meglio se di ghisa rovente, ed otterrai un pane più gonfio.

pane azzimo ricetta originale
pane azzimo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.