INVOLTINI DI MELANZANE E PROVOLA

Gli involtini di melanzane e provola al sugo cotti in padella, è un’idea veloce e sfiziosa per un secondo piatto molto gustoso e saporito, preparato con melanzane grigliate farcite con formaggio filante e cotte nel sugo di pomodoro. Una vera delizia!

Se vuoi vedere come realizzo le mie ricette, ti consiglio di guardare le VIDEORICETTE NEL MIO PROFILO INSTAGRAM @isaporidicasa, e magari mettere un bel MI PIACE!

ALTRE RICETTE CON LE MELANZANE;

Involtini di melanzane e provola
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 PERSONE
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

2 melanzane ovali nere
250 g provola affumicata
50 g Grana Padano DOP
400 g passata di pomodoro
1 spicchio aglio
1 ciuffo basilico
prezzemolo
sale e pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella

Passaggi

Taglia le melanzane a fette non troppo sottili e lascia per un’ora nella ciotola con acqua e sale per eliminare il retrogusto amaro. Sciacqua poi sotto acqua corrente e tampona con carta da cucina

MOUSSAKA

Griglia sulla piastra rovente su entrambe i lati, metti poi su di un piatto e insaporiscile con un pizzico di sale, un filo di olio extravergine d’oliva e del prezzemolo fresco tritato.

Metti in padella lo spicchio d’aglio in camicia con due cucchiai di olio extravergine d’oliva senza soffriggere. Aggiungi la passata di pomodoro per 20 minuti. Insaporisci con sale, pepe (io uso il peperoncino a scaglie) e qualche foglia di basilico.

involtini di melanzane

Adagia su ogni fetta un pezzo di provola affumicata e spolvera con il Grana padano, Arrotola ogni fetta di melanzane andando a creare degli involtini. In tutto dovrai ottenerne circa 15.

Aggiungi gli involtini nella padella con il sugo. Con l’aiuto del cucchiaio copri ogni involtino con un po’ di sugo e cospargi con il Grana Padano. Copri la pentola con il coperchio e prosegui la cottura fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Servi immediatamente in tavola con qualche fogliolina di basilico e, buon appetito!

involtini di melanzane e provola
involtini di melanzane e provola al sugo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.