FRITTATA SENZA UOVA

La frittata senza uova, è un’idea totalmente veg a base di farina di ceci ed acqua che ho deciso poi di arricchire con cipolle ed erbe aromatiche. Una ricetta che ho deciso di provare un po’ per caso e che è piaciuta così tanto da replicarla spesso e volentieri alla mia famiglia.

Spero vi piaccia e vi aspetto nel mio profilo Instagram @isaporidicasa con i vostri pareri!!!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 teglia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina di ceci
800 ml acqua
2 cipolle
1 cucchiaino curry
olio extravergine d’oliva
sale e pepe
1 rametto rosmarino
salvia

Strumenti

Tortiera

Passaggi

Versa l‘olio in padella e aggiungi le cipolle tagliate a rondelle sottili. Fai rosolare a fiamma vivace, aggiungi poi un bicchiere d’acqua e cuoci a fiamma dolce fino a quando saranno molto tenere e trasparenti. A fine cottura insaporisci con sale e pepe, lascia raffreddare.

Torta salata con cipolle e formaggi

Nella ciotola mescola la farina di ceci con l‘acqua tiepida. Mescola fino a quando la farina si sarà sciolta completamente senza formare dei grumi, per velocizzare l’operazione puoi usare il frullatore ad immersione. Aggiungi poi 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, le cipolle, il curry, e le foglie di rosmarino e salvia sminuzzati. Mescola con cura e regola con sale e pepe.

Versa il composto nella teglia unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, versa al suo interno il composto e cuoci per circa 30 minuti fino a quando sarà dorata e compatta. Sforna e lascia completamente raffreddare, quindi taglia a fette e porta in tavola. Io l’ho accompagnata con dei pomodorini freschi e della caciotta grattugiata. Buon appetito!

Farinata di ceci
frittata senza uova

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.