FOCACCIA CON CIPOLLE ROSSE

Bentrovati amici! Oggi voglio mostrarvi la focaccia con cipolle rosse con 1 grammo di lievito, la più buona che ci sia, soffice e morbidissima, altamente digeribile con una lievitazione di 24 ore in frigorifero e pochissimo lievito.

Ve la consiglio caldamente, e sono certa che dopo la prima volta che l’avrete provata non potrete più farne a meno da quanto è buona.

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g farina 0
1 g lievito di birra secco
380 ml acqua tiepida
10 g sale
1 cucchiaino zucchero
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

INOLTRE

1 cipolla rossa
origano secco
sale grosso
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola

Passaggi

Versa nella ciotola la farina 0 con il lievito di birra secco, lo zucchero e l‘olio extravergine d’oliva. Inizia ad impastare con la forchetta e poi con le mani. Ora aggiungi il sale e continua ad impastare dentro la ciotola fino a quando avrai ottenuto un composto molto morbido ed elastico.

Metti l’impasto sulla spianatoia infarinata e fai tre giri di pieghe

Adagia il composto nella ciotola unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, copri con pellicola alimentare e fai lievitare per 24 ore nella parte bassa del frigorifero.

Passate le 24 ore, prendi il panetto oramai lievitato e “bolloso”, procedi a fare un’altra piega, rimettilo nella ciotola e fallo riposare in frigorifero per mezz’ora

Stendi il composto con le mani nella pirofila unta con un filo d’olio extravergine d’oliva e fai riposare coperta con il canovaccio per un’altra ora. Trascorso il periodo affonda nell’impasto con i polpastrelli fino a formare dei piccoli solchi, aggiungi la cipolla rossa tagliata a fette, irrora con un filo d’olio, aggiungi poi qualche grano di sale grosso e l’origano. Cuoci in forno preriscaldato a 220° per circa 15 minuti, fino a quando sarà dorata. Buon appetito!

foaccia alle cipolle rosse
FOCACCIA CON CIPOLLE ROSSE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.