CHRISTSTOLLEN

Il Christstollen o  Weihnachtsstollen chiamato anche comunemente Stollen, è un dolce tipico natalizio tedesco, originario della regione di Dresna già dal XIV secolo, il quale viene realizzato in molte varianti in tutta la Germania, talmente famoso che Dal 2006 il Dresdner Christstollen è stato insignito del marchio IGP.

Il Christstollen viene creato con una pasta lievitata ricca di burro e spezie profumate, arricchito poi con canditi, uvette rinvenute nel rum e mandorle. Un dolce natalizio che vi consiglio caldamente per la sua ineguagliabile bontà!

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa. 

ALTRI DOLCI DI NATALE:

christstollen
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 PERSONE
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

400 g farina 00 (+ per la lavorazione)
15 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
100 ml latte
160 g uvetta
50 ml rum
1 cucchiaio scorza d’arancia (grattugiata)
1 cucchiaino zenzero fresco (grattugiato)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
Mezzo cucchiaino cardamomo in polvere
Mezzo baccello di vaniglia (i semi)
1 uovo
210 g burro
50 g canditi misti a dadini
50 g mandorle pelate
50 g zucchero semolato
1 pizzico sale

Strumenti

Ciotola

Passaggi

Nella ciotola metti in ammollo l‘uvetta con il rum e 1 cucchiaio di acqua. Taglia il burro a pezzetti e metti su un piattino ad ammorbidire a temperatura ambiente.

stollen

Fai intiepidire il latte e sciogli il lievito con lo zucchero semolato. Versa la farina nella ciotola, aggiungi a filo il latte con i lievito e inizia ad impastare.

christstollen

Incorpora la scorza d’arancia, lo zenzero, le spezie, l’uovo sgusciato, 160 gr di burro ammorbidito e un pizzico di sale.

christstollen

Impasta velocemente con le mani, in alternativa per fare prima puoi utilizzare la planetaria, fino ad ottenere un impasto morbido non appiccicoso. Copri l’impasto con un canovaccio e lascia riposare per 30 minuti.

christstollen

Riprendi l’impasto e aggiungi l’uvetta scolata e strizzata, i canditi e le mandorle.

Lavora l’impasto per alcuni minuti fino a renderlo omogeneo. Copri di nuovo, questa volta con un panno umido, e lascia lievitare per un’ora in un luogo tiepido

christstollen

Riprendi l’impasto e stendilo sulla spianatoia infarinata fino a formare un rettangolo ovale dello spessore di 2 cm.

stollen

Sovrapponi le due estremità nella parte centrale e lascia lievitare per altri 30 minuti sulla placca rivestita con carta forno. Preriscalda il forno a 170°, inforna lo Stollen e fallo cuocere per circa 40 minuti. Sforna e spennella il dolce ancora caldo con il burro rimanente fuso e distribuisci sulla superficie tutto lo zucchero a velo. Lascia raffreddare prima di servire in tavola e buone feste!

christstollen
Christstollen
christstollen
Christstollen
stollen

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.