BABÁ SAVARIN o PASTA SAVARIN

Il babà savarin è il dessert perfetto per le grandi occasioni, dove potrete stupire i vostri ospiti con un dolce davvero unico nel suo genere.

La pasta savarin è sostanzialmente l’impasto per preparare i babà napoletani. La sua origine è polacca, veniva infatti inizialmente chiamato babka, nel corso degli anni passando tra i laboratori di pasticceria francesi e napoletani, il suo nome diventò babà.

La tipica bagna al rum e agrumi invece venne inventata da Monsieur Savarin, come l’accompagnamento a questo dolce di crema chantilly e frutta fresca.

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.

Babà Savarin o Pasta Savarin
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniStampo 22 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER L’IMPASTO

560 g farina 0
7 g lievito di birra disidratato (oppure 14 grammi di lievito di birra fresco)
120 ml latte
100 ml panna
400 g uova
50 g zucchero
150 g burro
10 g sale

PER LA BAGNA

500 ml acqua
50 ml rum
250 g zucchero
2 arance
1 limone

PER DECORARE

250 ml panna da montare zuccherata
frutta fresca

Preparazione del babà savarin

Per fare il babà Savarin come prima cosa devi preparare la biga (o pre-impasto). Nella ciotola della planetaria metti 160 gr di farina con il lievito, versa il latte a temperatura ambiente a filo, lavora con il gancio fino a quando avrai ottenuto un composto liscio

Forma una palla mettila nella ciotola e copri con la pellicola per alimenti. Poni a riposare nel forno spento con la luce accesa a 30° per un’ora, fino al raddoppio.

Ora che la biga è lievitata, lavorala nella planetaria con il gancio, aggiungi man mano la farina rimanente e la panna continuando a lavorare.

Unisci un uovo alla volta continuando sempre a lavorare fino a quando saranno assorbite. Lavora l’impasto per alcuni minuti, se dovessero formarsi dei grumi lavora con il gancio a foglia fino a quando l’impasto sarà completamente liscio. Unisci lo zucchero ed infine il sale continuando a lavorare

Per ultimo aggiungi il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a piccoli pezzi.

lavora con il gancio ancora per qualche minuto fino a quando avrai un composto liscio e lucido.

Versa il composto nello stampo in silicone per ciambella (io ho usa questo) e fai lievitare nel forno spento con la lue accesa per 1 ora e 30 minuti. Quando il composto avrà raggiunto il bordo cuoci in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Sforna e lascia raffreddare poi togli dallo stampo e fai raffreddare sulla gratella per dolci

A questo punto prepara la bagna: versa nella casseruola l’acqua con il rum, lo zucchero ele scorze degli agrumi, porta a bollore fino a formare uno sciroppo. Lascia raffreddare.

Adagia il babà nella ciotola e bagnalo per bene con la bagna, su  entrambi i lati e bagnandolo sui lati con un cucchiaio, in modo che sia impregnato totalmente.

Decora il babà savarin con la panna montata zuccherata e la frutta fresca. Puoi spennellare la superficie con della marmellata di albicocche per renderlo lucido. Buon appetito!

Babà savarin
Baba savarin o Pasta savarin
Babà Savarin o Pasra Savarin

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.