Pretzel o Bretzel fatti in casa

Pretzel o Bretzel fatti in casa

Ciao  a tutti!!!! Vi pare che per pasquetta vi propongo le solite cose (tral’altro buonissime) da mettere nel vostro cestino da picnic???? Non ci penso proprio!!!! Quindi oggi vi mostro come preparare questi pretzel (o bretzel) fatti in casa semplicemente divino!!! Spero vi piaccia 😉

La ricetta l’ho presa dal giornale della prova del cuoco e vi posso garantire,ma vi basterà vedere dalle foto, che è perfetta sia per dosi che per quantità

Ah, si dimenticavo in fondo all’articolo troverete un video tratto da youtube che mi è stato utile su come imparare a dare forma ai nostri pretzel,spiegarlo a parole sarebbe stato un compito assai arduo!

Pretzel o Bretzel fatti in casa

Ingredienti per 8 Pretzel:

500 gr di farina 0

200 ml di acqua

2 cucchiaini di zucchero

1 cucchiaino di sale

25 gr di lievito di birra

50 gr di burro

3 cucchiai di bicarbonato

3 litri di acqua

sale grosso q.b.

Preparazione:

1) Mettete la farina in una ciotola assieme allo zucchero,il sale ed il lievito. Aggiungete man mano 200 ml di acqua tiepida ed impastate con le mani.

2) Incorporatevi poco alla volta la farina,continuando a lavorare,quindi quando avete aggiunto tutta la farina mettete il burro fuso e continuate ad impastare per alcuni minuti fino ad ottenere un bel panetto.

3) Mettete la palla in una terrina,coprite con un canovaccio umido e lasciate riposare per circa 2 ore.

4) Passato il periodo,dividete l’impasto in 8 palline uguali che lavorete dandole la forma di un biscetto lungo 50 cm circa dandole poi la classica forma dei Pretzel (vedi filmato in basso)

5) Disponete i pretzel sulla teglia ricoperta con carta forno e lsciate riposare per altri 30 minuti.

Pretzel o Bretzel fatti in casa

6) Adesso in una casseruola mettete 3 litri d’acqua con il bicarbonato,portate ad ebollizione,quindi immergete un pretzel per volta lasciandolo cuocere per meno di un minuto. Prendeteli con una schiumarola e metteteli su di un canovaccio pulito.

7) Infine disponeteli sulla placca rivestita  con carta forno ben distanziati tra loro  cospargeteli con del sale grosso e cuoceteli per 20 minuti a forno già caldo a 220°

Pretzel o Bretzel fatti in casaPretzel o Bretzel fatti in casa
Li potete servire con salumi di qualsiasi genere e sono buonissimi anche il giorno successivo alla preparazione;per questo è un’idea molto carina per pasquetta o per un bel pic nic fuori porta!!!!

[banner size=”300X250″]

Pretzel o Bretzel fatti in casa

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

20 Risposte a “Pretzel o Bretzel fatti in casa”

  1. che belli!! 🙂 ne ho mangiati un sacco quando sono stata in vacanza in Germania!! 🙂 mi sa che li proverò anch’io! 😉 un bacione, buon pomeriggio Mirta!! 🙂

  2. Anch’io caro ne ho mangiati in quantità industriali in Deutschland 😀 ….buon pomeriggio anche a te baciooo :*

  3. che buoni i pretzel! li ho atti una sola volta, tempo fa, mai ripetuti 😀 belli salati! gnam!! bravissima cara sono perfetti!

  4. Buongiorno tesoro! Io adoro questo pane!! A francoforte ogni volta che vado me ne faccio una scorpacciata!!! Fuori dall’aereoporto c’è un ambulante che li fà da dio:-) 🙂 li voglio provare con la tua ricetta!! Bacione!!

  5. è quelli dei mercatini di natale sono indubbiamente divini,grazie Cri e buona serata

  6. Ciao, ho provato giusto ieri a realizzare i Bretzel con questa ricetta ma mi sono rimasti chiari, inoltre la crosta è venuta abbastanza spessa, tipo quella del pane e non sottile come i veri Bretzel tedeschi… Dove posso aver sbagliato? Li ho fatti bollire circa 50 secondi ognuno, asciugati qualche secondo sul canovaccio e quindi messi sulla teglia con carta da forno…
    Poco bicarbonato? Oppure il forno? il mio è ventilato, devono essere cotti in un forno statico?
    Grazie e complimenti per i tuoi, dalle foto mi sembrano veramente FANTASTICI!!!

    P.S. comunque li ho mangiati ugualmente, solo che sembrano più un pane che un Bretzel…

  7. @Luca: più che crosta spessa, intendevo che sono venuti superficialmente troppo croccanti… troppo duri…

  8. @Luca: grazie innanzitutto per aver provato la nostra ricetta :D. guarda ho pensato un po’ alle cause che possono essere attribuite a: poco bicarbonato e poco tempo in acqua quindi crosta più spessa e chiara,potresti perciò lasciarli un po’ di più in acqua e aggiungere un pizzico di bicarbonato in più.anche il forno potrebbe essere una variante non indifferente in effetti per cuocerli uso quello statico come per le torte trovo che la cottura sia migliore…ti dirò un segreto,che poi non ko è,prima di raggiungere i pretzel qui sopra ho fatto tre tentativi con innumerevoli parolacce tra una prova e l’altra 😉

  9. Hahhahhaha intanto grazie per la risposta, sicuramente proverò con più bicarbonato ed un po’ più tempo in acqua, tipo 60/70 secondi… Per il forno magari utilizzerò la cottura pane che prevede anche l’inserimento di un contenitore nel forno con dell’acqua che evaporando lascia soffice l’impasto…

    Comunque tra ieri sera e oggi me ne sono rimasti 3 e un po’, stasera con mia morosa vedremo di finirli 🙂 grazie, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.