La pasta gratinata al forno con ragù e besciamella è quello che definisco il piatto perfetto nella sua semplicità! Una volta Charles Bokowski disse:”Che fine ha fatto la semplicità? Sembriamo tutti messi sul palcoscenico, e ci sentiamo tutti in dovere di dare spettacolo”, ecco, io un po’ la penso come lui, mi piacciono le cose semplici, come ridere fino alle lacrime, leggere un libro di Byron nel mio posticino preferito al lago, oppure cucinare un piatto come quello che sto per mostrarti, solo per il gusto di rendere qualcuno felice senza necessariamente stupire o usare nomi altisonanti.
Se sei quindi alla ricerca del classico piatto della domenica che mette d’accordo tutta la famiglia, nessuno escluso, questo primo piatto fa decisamente al caso tuo 😉
Allora cosa stai aspettando? Seguimi in cucina 😀

-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
35 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
320 g Pasta corta
-
500 ml Latte intero
-
50 g Burro
-
40 g Farina
-
200 g Ragù alla bolognese
-
100 g Grana padano
-
Noce moscata
-
Sale
Preparazione
-
-
- Cuoci la pasta al dente, quindi scolala e metti a raffreddare nella ciotola con un filo d’olio
- Prepara ora la besciamella: fai sciogliere il burro nella casseruola, aggiungi poi la farina e continua a mescolare fino a quando il composto avrà un colore giallino e la farina avrà assorbito completamente il burro.
- A questo punto versa il latte bollente e mescola con la frusta fino a quando la besciamella sarà densa. Aggiusta con sale e qualche grattata di noce moscata. Spegni la fiamma.
-
- Aggiungi alla besciamella 150 gr di ragù e metà Grana Padano e amalgama il tutto
-
-
- Versa la besciamella sopra la pasta e mescola con cura.
-
- Imburra il fondo di una pirofila e versa al suo interno la pasta, metti sulla superficie il ragù rimasto assieme al Grana e cuoci in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti
-
-
-
- Buon appetito
Note
Che bello rileggerti!!!Ricettina deliziosa, molto molto invitante!!Baci Sabry